5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Proposte ANPANA per palii

Dopo gli ultimi tragici episodi di cavalli abbattuti è nata una piattaforma di proposte per rendere ancora più efficaci le misure di sicurezza introdotte con l´Ordinanza dello scorso anno

Dopo gli ultimi tragici episodi di cavalli abbattuti – rispettivamente – al Palio di Savigno (BO) e durante le prove di Foligno (PG), entrambi di razza Purosangue Inglese (la più veloce e fisicamente delicata), l’A.N.P.A.N.A. (Ass. Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) ha inviato al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e al Sottosegretario al Ministero della Salute On.le Francesca Martini una piattaforma di proposte per rendere ancora più efficaci le misure di sicurezza introdotte con l’Ordinanza dello scorso anno.


Esse prevedono una graduale eliminazione entro tre anni dei cavalli di tipologia “dolicomorfa” (in particolare di razza Purosangue Inglese) e loro sostituzione con soggetti di tipologia “mesomorfa”, l’istituzione di un Comitato Tecnico da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali composto da esperti del settore, cui spetta il compito di definire parametri riguardanti l’idoneità della pista, il numero dei cavalli partenti in rapporto alla larghezza della stessa, nonché le razze ammesse, il coinvolgimento dell’UNIRE nell’autorizzazione della pista, nel controllo dei cavalli (identificazione, condizioni fisiche, antidoping) attraverso le strutture di UNIRE lab, effettuazione di autopsia ed esame antidoping a cavalli deceduti o soppressi, la riduzione della durata delle corse a non più di due giri di pista, obbligo di presenza di mezzi di soccorso provvisti di argano e dei materiali necessari ad intervenire su cavalli incidentati, obbligo di posizionare telecamere lungo il percorso, divieto ai Comuni in cui si siano verificati incidenti mortali, per negligenza o imperizia del Comitato Organizzatore, di autorizzare altri palii nei tre anni successivi.


Intanto a Siena, nella corsa del 2 luglio, si sono verificati alcuni incidenti a danno di tre cavalli (come da copione). Il più serio è sembrato Gamedda, rimasto a terra a zampe in su e la testa innaturalmente piegata per alcuni minuti, poi rialzatosi è stato portato via “apparentemente incolume”. Gli altri due cavalli caduti sono Lampante e Giostreddu.
Cosa ne è stato di loro? Non lo sappiamo, anche perché gli organizzatori sono restii a fornire informazioni sugli animali infortunati, ma cercheremo di scoprirlo perché è giusto e doveroso fare luce su detti casi per non abbandonare le vittime di questa barbara tradizione.



Vogliamo inoltre denunciare i tentativi di alcuni Comuni di cancellare le nuove norme ministeriali per tornare alla precedente situazione di mancanza di regole dove tutto è permesso sulla pelle dei cavalli, come quelli di Sedilo (OR) e di Ronciglione (VT) che ultimamente hanno avuto un incontro al Ministero della Salute per chiedere delle deroghe al
provvedimento in questione senza però ottenerle. Così, il Comune di Ronciglione ha deciso di impugnarlo al T.A.R. con motivazioni sostanzialmente di natura economica; decisione che l’ANPANA ha giudicato gravissima perché non è più accettabile la difesa di tradizioni crudeli, annunciando la propria volontà di difendere le suddette disposizioni da qualunque attacco.
Ma ci sono alcune buone notizie che possiamo dare, ossia la variazione della gara di tiro a Supersano (LE) che si è svolta a carri vuoti grazie soprattutto all’intervento dell’ANPANA, l’annullamento della corsa degli asini di Poggibonsi (SI), la rinuncia da parte del Comune di Pesaro al palio che era stato organizzato e l’impegno del Comune di Palermo a
cancellare la sfilata di cavalli dalle prossime edizioni della festa di Santa Rosalia.

 

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini
Sede centrale: via Ostiense 152/B – 00154 Roma. Tel: 065740916 – Fax: 065780873
www.anpana.it
www.anpana.tutelaequini.org

 

Ufficio Stampa A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti