16 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

UNA NUOVA CAVALLA "MARSALA" PER LA FAMIGLIA GARIBALDI

con ANITA, E.N.G.E.A. e CANTINE PELLEGRINO Spa

Eccoci al 150° anniversario dell’Unità d’Italia dove il suo fautore gen. Giuseppe Garibaldi compì l’impresa in sella ad una cavalla bianca chiamata Marsala donata dai marsalesi per affrontare l’epica risalita sino a Teano.
Quest’anno si celebra anche il centotrentennale della costituzione delle Cantine Pellegrino ed in questa occasione il cav. Alagna, Presidente di queste, ha coinvolto l’ENGEA per replicare la donazione di una giovane e bianca cavalla Marsala alla dottoressa Anita Garibaldi, pronipote del Generale.
L’inizio di questa storia a lieto fine è cominciato con una telefonata di Monica Ranzi della famosa agenzia pubblicitaria “Mistral” di Brescia la quale chiedeva a Mauro Testarella e Adina Pinzi dell’E.N.G.E.A. un supporto tecnico, logistico ed equestre per questo abbinamento di anniversari potendo coinvolgere i Garibaldini Volontari a Cavallo ed il suo Presidente Onorario dottoressa Anita Garibaldi per questa grande ed emozionante replica nel far rivivere “Marsala” accanto ad una “Garibaldi”.
La risposta dell’E.N.G.E.A. carica del suo nazionalismo è stata fin da subito affermativa coinvolgendo Anita Garibaldi per questa nuova grande avventura con l’intento di mettere al centro dell’attenzione ancora una volta la cavalla Marsala affinché tutti si ricordassero di lei e magari far in modo di aprire un nuovo corridoio di opinioni per il ripristino della tomba che innalzò il Generale alla morte della sua “Marsala” nell’isola di Caprera, che a tutt’oggi manca di attenzioni, manutenzioni e quant’altro la possa tenere nella giusta luce che merita.
In pochissimo tempo tra i personaggi e le entità coinvolte si è montata una regia da grande evento, come grande evento è stato. Si è reperita su piazza una cavalla bianca, molto simile ai disegni che ci hanno tramandato la bellezza della cavalla Marsala, cavalla che simbolicamente Anita Garibaldi, in questa sede in veste di Presidente Onorario del corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo, ha preso in consegna lo splendido soggetto per donarla (vista l’impossibilità di portarla a Roma) al centro equestre “I Due Pini” dell’istr. Giorgio Biscari per l’utilizzo nelle attività di promozione sociale con bambini e disabili del territorio di Modica e paesi vicini.
Quindi una grande festa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e del 130° anniversario della nascita delle Cantine Pellegrino. Una suggestiva riunione nella cantina storica dove la scenografia, tra botti di rovere e pile di pregiate bottiglie, ha visto sfilare personaggi delle antiche cantine, amministratori e politici locali, esperti nel settore enologico con commoventi presenze di anziani personaggi che hanno fatto delle Cantine Pellegrino un marchio mondiale.
L’ineccepibile organizzazione della Mistral ha fatto sì che vi fossero tutti: testate giornalistiche, direttori di mensili e settimanali, personaggi del grande web, direttori delle reti nazionali e Mediaset e personaggi di estrema sensibilità enologica come la sommelier Adua Villa che con i suoi giudizi e consigli è riuscita a far degustare famose pietanze presentate per l’occasione da noti e professionalmente preparati cuochi “italiani” con provenienze dal nord, dal centro, dal sud e dalle isole i quali hanno preparato un raffinatissimo menù seguendo i colori del nostro tricolore dando alla manifestazione, vista la provenienza geografica dei soggeti, un’ulteriore senso dell’unità d’Italia.
Ringraziamo i Garibaldini Volontari a Cavallo del raggruppamento di Piazza Armerina comandati dal Capitano Michelangelo Calì, ringraziamo inoltre l’Istruttore Giorgio Biscari (Delegato Reg. Sicilia dell’E.N.G.E.A.), ringraziamo il Tenente Tino Nicolosi della segreteria nazionale Engea, ma soprattutto ringraziamo tutti i partecipanti che hanno reso possibile in un solo giorno d’incontri un evento di tali dimensioni.
Viva l’italia …..Viva Garibaldi ….Viva il Marsala!!!
Mauro Testarella

 

 

ARRUOLAMENTO 2010
Entra con noi altre missioni e altri sbarchi ci attendono!!
Dip. E.N.G.E.A.
Garibaldini Volontari a Cavallo
Via Umberto I, 37 – 27050 Silvano Pietra (PV)
Tel. 0383/378944 – Fax. 0383/378947 – e-mail: garibaldini@sitogea.net
www.cavalloecavalli.it

 

Mauro Testarella
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti