26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A.S.D. Passo Trotto Galoppo: Cavalli e capre, insoliti mediatori culturali

I Saharawi incontrano l’associazione Passo Trotto Galoppo: quando la natura diventa occasione di scambio.

Sesto San Giovanni, 25 luglio 2010. E' stata una domenica di festa per i bimbi saharawi e per tutta la compagnia di volontari del progetto di accoglienza in visita al Parco della Media Valle del Lambro di via Pisa. Un pomeriggio per conoscere la bellezza di quest'area verde, i cavalli e gli allievi dell'associazione Passo Trotto Galoppo che qui da due anni ha il suo "campo base". I piccoli "ambasciatori di pace" sono stati accolti dal suono di un trio folk composto da chitarra, fisarmonica e violino. Erano tre dei molti cavalieri di questa eccentrica scuola di equitazione che per l'occasione hanno eseguito una tarantella di benvenuto. "Con la musica è più facile conoscersi e si entra subito in una dimensione familiare con la danza che è una lingua universale" spiega Massimo, vicepresidente dell'associazione.

 

All'ombra dei grandi platani altri volontari di Passo Trotto Galoppo hanno offerto una merenda a base di frutta ai convenuti e poi tutti in sella su Nuvola e Maghy, alla scoperta del parco.

 

Ma i cavalli non erano i soli quadrupedi venuti a rallegrare la giornata: c'erano anche Rosina e Ciclamina, due capre camosciate delle Alpi che per una giornata hanno lasciato l'Azienda agricola Ronchi di Bellusco (MB) per dare a tutti i bambini l'opportunità di imparare a mungere.

 

"Da un incontro speciale come quello di oggi" spiega Roberto, presidente di Passo Trotto Galoppo, "non potevamo uscire senza avere imparato qualcosa di nuovo. Abbiamo voluto dare l'occasione ai nostri allievi di fare una delle esperienze comuni nella vita del popolo Saharawi". Così, tra qualche timore e tante risate, bambini di due continenti diversi, formatisi in due culture e società lontane si sono trovati nella stessa condizione, a tu per tu con una capra da mungere.


"Con l'aiuto di Rosina e Ciclamina", continua Roberto, "siamo riusciti a rendere questa giornata un vero scambio culturale oltre che una festa. Speriamo di aver contribuito alla felicità di questi bambini, perché loro senz'altro ci hanno regalato una giornata memorabile".

 

Per maggiori informazioni:
320 0714990
passotrottogaloppo@gmail.com

Roberto Pini
ASD Passo Trotto Galoppo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti