19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ATTENZIONE ALL’ABUSO DI ASSENZIO

 

Essere animati da uno spirito di ribellione verso la cultura tradizionale era caratteristica degli artisti e letterati del 1800. La scapigliatura fu, infatti, il movimento artistico e letterario a cui facevano capo Baudlaire, Verlaine e Edgar Allan Poe.

 

 

Gli scrittori e poeti "maledetti"   furono grandi estimatori  di un distillato d’assenzio ottenuto dalla pianta medicinale "Athemisia absinthium". Tale bevanda, conosciuta anche come la "Fatina verde", veniva usata come fonte ispiratrice. L’abuso rendeva le vittime soggette al delirium tremens grazie alla presenza di grandi quantità del terpene Tujone.

 

 

 

Anche i cavalli amano questa amarissima dicotiledone perché stimola l’appetito e aiuta il processo digestivo. E’ un potente vermifugo specialmente verso i vermi tondi e filamentosi.

 

 

 

Attenzione!!

 

Non somministratela  al vostro cavallo per lungo tempo e soprattutto negatela alle femmine gravide.

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa – Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti