6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CON L’ENTE NAZIONALE GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI A SARDEGNACAVALLI

Edizione 2010

Anche quest’anno la Fiera Sardegnacavalli che si è svolta a Santa Giusta in provincia di Oristano dal 10 al 12 settembre 2010 ha visto la partecipazione dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali non solo con gli stand istituzionali e la presenza dei Garibaldini Volontari a Cavallo ma anche con una kermesse di spettacoli che andavano dall’alta scuola alla monta minorchina, metodologie di addestramento con sistemi etologici e monta sarda tradizionale; inoltre l’evento è stato caratterizzato dal I° Trofeo Gimkana Country Sarda giudicato dal Giudice Internazionale E.N.G.E.A. Renzo Tomi: tale gara ludico – addestrativa ha portato una ventina di iscritti assegnando lauti premi ai primi tre classificati. Lo spettacolo più atteso è stato sicuramente quello proposto dall’istruttore di attacchi da lavoro Fabrizio Bianchelli con il suo staff composto da Mauro Poetto, Davide Bianco, Eugenio Breda e Ivana Delfino che, oltre a spettacolari e veloci evoluzioni con maratone trainate da pariglie di neri e lucidi Merenz, si è esibito in uno spettacolare attacco a 5 sempre composto da cavalli di razza Merenz facendo vivere delle emozioni completamente nuove agli spettatori che per la prima volta in Sardegna vedevano una simile esibizione.


Durante questa 11° edizione è stato interessante il convegno sul Turismo Equestre nel quale hanno relazionato esperti del calibro del dottor Claudio Gallone (Presidente dell’I.N.S.T.E. e già Presidente dell’Ante), del dottor Bebo Ardu (già Presidente della regione Sardegna), del dottor Ettore Giachino (Presidente dell’Horse Country), del maresciallo Efisio Stocchino (Presidente ENGEA Sardegna), del dottor Carlo Modica de Mohac (già Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo), del dottor Mauro Testarella (Presidente E.N.G.E.A.), allo stesso convegno presenziava altresì il dottor Ugo Tanchis il quale portava i saluti a nome dell’Assessore all’Agricoltura e dell’Assessorato al Turismo della regione Sardegna, come pure il Presidente Pietrino Scanu e il segretario Enrico Massidda che portavano i saluti e l’ospitalità della Camera di Commercio di Oristano.

La manifestazione nel suo complesso ha avuto una presenza di circa 30.000 visitatori che hanno curiosato tra gli stands degli espositori che per questa edizione erano molto più numerosi e le gradinate dei campi gara venivano completamente riempite durante gli orari di punta degli spettacoli.

Ancora una volta la presenza del pianista Piero Chiti si è sentita durante l’evento con una buonissima musica e canzoni country che hanno allietato gli assolati pomeriggi oristanesi e creato grande brio durante le serate che si protraevano sino a tarda notte.
Costruttive e formative sono state le dimostrazioni dell’Horseman program con cavalli e pony dell’Istruttrice Anna Calaresu mentre Luciano Pusceddu istruttore di Equilogika dava dimostrazioni di addestramento etologico per cavalli da lavoro.

Le esibizioni sono andate avanti con la presentazione delle “Universiadi” che andavano in programma la settimana successiva a quella della Fiera organizzate dal centro ippico “Usignolo” di Santa Giusta e sostenute dalle istituzioni locali.
Coreografica è stata come ogni anno la scuola di monta sarda da lavoro di Boele Mattu che ha proposto caroselli di alta scuola circense. Applauditissimo come suo solito il maestro Morenzo Laurenzano con la sua scuola di monta minorchina dove negli spettacoli veniva affiancato dalla splendida amazzone Francesca Mini con ritmiche esibizioni di alta scuola.
Insomma che dire: … un successo scontato che vede questa Sardegnacavalli proiettarsi in un progetto regionale e perché no nel tempo … anche nazionale!

Mauro Testarella
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti