5 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E.N.G.E.A. per nuove formule di addestramento equestre presenta: ED DABNEY

Lo scorso anno è stato nominato “Champion of the East Coast Trainer Challenge Series”, l’Università di Georgia lo ha selezionato come docente di corsi d’insegnamento sull’addestramento del giovane cavallo.

Già a metà degli anni 90 quando il sottoscritto e Franco Barbagallo cavalcavano insieme in terra di Sardegna per i grandi reportage su “Cavallo Magazine”, Franco mi raccontava che durante il lungo periodo trascorso in America alla scoperta dei sussurratori di cavalli – e lui ne ha conosciuti tanti, anzi i migliori – tra questi c’era Ed Dabney: uno smilzo virginiano che secondo Franco aveva una marcia in più rispetto a tutti i grandi horseman nord-americani.

 

Ed Dabney da poco è tornato in Sicilia, regione che aveva conosciuto negli anni 90 andando a trovare il suo amico Franco Barbagallo. Con la sua presenza in Sicilia si sono organizzati alcuni clinic per la conoscenza del suo metodo ma soprattutto ed importantissimo è stato proposto al Corpo Forestale della regione Siciliana – reparto Ippomontato uno stage gratuito per i cavalieri del reparto a cavallo che si è svolto al Centro Addestramento Sicilia affiliato E.N.G.E.A. di Castellana Sicula.

 

In sintesi di seguito vi esporremo la susseguenza e le fasi del clinic e la conoscenza del metodo, efficiente e valido soprattutto per l’addestramento del cavallo da lavoro che porterà i cavalieri con un ciclo completo che va dai 5 ai 10 giorni ad avere un addestramento personale e soprattutto del proprio cavallo per poter fronteggiare qualsiasi situazione critica nell’ambito del lavoro di un agente forestale a cavallo: il fuoco, lo sparo, il rimanere agli ordini e quant’altro necessiti nel trovarsi in una criticità territoriale o ambientale nell’ambito del proprio servizio.

 

  • Le fasi del clinic sono le seguenti:
  • Leadership
  • Natura del cavallo
  • Cultura della mandria
  • Comunicazione con il cavallo
  • benefici delle “Sei chiavi dell’Armonia”

 

L’E.N.G.E.A. nelle persone di Mauro Testarella e Adina Pinzi è andata al clinic siciliano per il reparto Ippomontato del Corpo Forestale della regione per rendersi conto della validità di questo sistema tanto decantato dall’amico Franco Barbagallo.

 

L’impatto con questa nuova metodologia ha messo subito a proprio agio nella valutazione i titolari dell’ENGEA che a fine clinic hanno deciso di adottare il sistema di Ed Dabney per raccordare le varie linee di pensiero all’interno dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali e far diventare il sistema delle “Sei chiavi dell’Armonia” un collante di riferimento fra le varie tipologie di sistemi e Ed Dabney il punto di riferimento professionale ed etologico da seguire.

Mauro Testarella
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti