1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Settembre 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Ferrara caccia in stile British, ma la volpe non c´è

Domenica 24 ottobre il tradizionale appuntamento d´autunno con la caccia a cavallo simulata

Il tracciato si sviluppa su ampie e suggestive praterie che costeggiano il Po e il Reno, toccando l'oasi naturale che insiste sulla tenuta privata del circolo ippico Le Pradine di Mirabello, in provincia diFerrara.

 

I partecipanti inseguiranno la “volpe” attraverso le campagne, affrontando una quindicina di ostacoli naturali (tutti evitabili) come argini e piccoli fossi, fino alla presa finale. In pratica i binomi si lanceranno all’inseguimento di un altro cavaliere, che funge da volpe, per strappargli la coda di pelliccia legata alla spalla. L’evento è organizzato dal centro ippico I Due Noci di Ferrara, che ha grande tradizione nell'organizzazione di cacce, ospitandone da circa vent’anni.

 

La caccia è una delle attività tipiche dell'equitazione di campagna. E fu proprio dalla cosiddetta “caccia moderna”, praticata dai nobili alla fine del 1800, che il capitano di Cavalleria Federigo Caprilli trasse l'ispirazione per teorizzare il Sistema di equitazione naturale. Fu in quel contesto, nelle campagne romane e milanesi, che Caprilli cominciò a sperimentare l'assetto leggero e le nuove e rivoluzionarie tecniche di salto –  in cui il cavaliere favorisce il gesto e l'equilibrio naturale del cavallo -, che furono la base dell'equitazione moderna.

 

Il ritrovodei partecipanti è presso Le Pradine alle 10. Dopo il discorso del Master Paolo Grazioli, responsabile del circolo I Due noci, e il bicchiere della staffa, tutti in sella al suono del corno per la partenza della caccia. Per coloro che desiderano partecipare senza montare a cavallo, su richiesta, sarà messa a disposizione una carrozza. L'attacco sarà un Break de Chasse, che nella tradizione inglese è un tipico legno utilizzato per le cacce, sotto la cassetta, infatti, dispone di un vano areato per ospitare la muta dei cani.

 

È richiesto l’abito da caccia.

 

info: antonella.montalti@gmail.com

Antonella Montalti
Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti