Giornata intensa per i volontari della Giacche Verdi Liguri, per la Fitetrec Ante Liguria , la forestale e il nucleo elicotteristi dei vigili del fuoco di genova.
Una cavalla , del gruppo dei cavalli bradi dell'aveto, è finita in un laccio da bracconieri. Per più di un mese il suo arto anteriore sx è rimasto prigioniero del laccio in acciaio che le ha procurato una profonda ferita. Le numerose segnalazioni pervenute in questo periodo, a causa delle avverse condizioni del tempo e della nebbia, non hanno reso possibile catturarla per soccorrerla.
L'ultima segnalazione pervenuta sabato scorso, ha permesso al veterinario della Asl e alla Forestale, di individuarla e catturarla, tramite sedazione, per togliere finalmente il laccio, medicare e fasciare la ferita. Ma la localizzazione della cavalla non ha reso possibile la sua messa in sicurezza in ambiente idoneo. E' stato così necessario l'intervento dell'elicottero dei vigili del fuoco di Genova che con grande professionalità ed in tempi rapidi, hanno permesso lo spostamento della cavalla in un'area recintata, in prossimità di una stalla dove sarà ospitata ed accudita fino a completa guarigione.
Sempre grande la disponibilità dei volontari delle Giacche Verdi Liguri con Danilo Boeri, Daniele Sabatini, Rosanna Delorenzi, Angelo Landosio, dell'associazione Un Cavallo per Amico e della Fitetrec Ante Liguria con la loro referente Paola Marinari, dell'Anpana, con Luca Casati.
Dopo un volo di pochi minuti, la cavalla è stata adagiata su di un prato, in cui si è poi risvegliata e dove ha ricevuto acqua e fieno a volontà.
A nome di Sonia (la cavalla salvata), un grazie a tutti coloro che si sono prodigati con la consueta disponibilità perchè una brutta storia potesse avere un lieto fine.
Paola Marinari
Vice presidente ass. onlus un cavallo per amico
Commissario regionale Fitetrec-ante Liguria
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.