A far da cornice all´evento è stata ancora una volta la funzionale struttura del Centro Ippico San Giorgio, che come sempre, ha accolto cavalli, cavalieri e pubblico con grande ospitalità e cortesia.
Durante l’ultimo week end di Ottobre, si è tenuta a Verolanuova, l’ultima gara dell’anno per la European Reined Cow Horse Association, valevole come 6° tappa del campionato Ercha 2010.
La competizione di working cow si è tenuta in concomitanza con lo show IPHA, coordinato da Enrico Tassello.
Lo show ha presentato le consuete classi del campionato Ercha, ed è stato interamente giudicato da Enrico Righetti, assistito da Augusto ‘Otto’ De Fazio, in veste di scribe, mentre segreteria e speakeraggio sono stati affidati alla sempre efficiente e versatile Laura Ruffino.
Le gare hanno avuto inizio alle 17.00 di Sabato 30 Ottobre, e si sono concluse nella tarda mattinata di domenica 31; il tempo, buono nella prima giornata, è invece peggiorato domenica, anche se le temperature non si sono rivelate troppo rigide. Ottimo l’afflusso di concorrenti alla gara, nonostante le pessime previsioni meteo annunciate per il ponte dei Santi, che non hanno comunque scoraggiato gli appassionati della disciplina più complessa ed emozionante del circuito Western.
Passando in rassegna i risultati dello show, nella Herd Work All Ages Open si è affermata Annalisa Marazzi, in sella a Shena Diamond Lynx (Dual Marquis Diamond x Cindy Lynx Bonanza), con score 71.5, mentre nella sezione Non Pro di questa categoria ha dominato Alberto Bensi, con Tari Bar Fritz, con punteggio di 72, top score della prova.
Nella classe Ercha Non Pro Limited, con 5 concorrenti, si aggiudica la vittoria Massimo Milano, in sella al fedele castrone dun Chickory Chickory Doc (Chic Please x Docs Sugar Badger), marcando 136 (69 – 67); questo consolidato binomio si è aggiudicato anche la Non Pro Bridle, con score 141.5 (70.5 / 71), mentre nella sezione Novice Riders, che ha visto scendere in campo 6 binomi, la vittoria è andata a Simona Spronelli, con il suo stallone roano Itsgoodtobelucio (Boonlight Dancer x Miss Plain Doc), autori di un 140,5 (68,5 – 72).
Nella classe Two Reins Open, si afferma Francesca Baron in sella ad Arc Turbine Ropers (Suprise Enterprise x Hoo Doo U Think I Am), di Giorgio Guida, con score 146 (71,5 – 74,5), mentre nella sezione Non Pro emerge Michele Masi, con lo stallone Hollybob Time (Acres Of Time x Hollywood Haida), con punteggio 138.5.
La classe Hackamore, che ha visto scendere in campo 4 binomi, è stata conquistata da Markus Schoepfer in sella allo stallone grigio di Dominique Reynaud Mh Sweet Boon (Bodee Boonsmall x WRS Sweet Lil Jazz), con score 147.5, top score dell’intero show (72.5/75); e per concludere, è ancora Schopfer ad aggiudicarsi la Open Bridle, questa volta con il pluridecorato Remilore, stallone baio figlio di Reminic con mamma Lydia Pinkham Lore, di Paolo Marasso: 143.5 il loro punteggio (69.5/74).
La European Reinerd Cow Horse Association premierà i suoi campioni durante la consueta festa di fine anno.
Antonella Gliori
Ercha Press Office
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.