2 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Finale Nazionale Performance FISE 2010.

Manerbio (BS) – 30 e 31 ottobre 2010

Sabato 30 e domenica 31 ottobre più di 120 binomi si sono ritrovati presso il Palasturla di Manerbio (BS) per disputare la Finale Nazionale del Campionato Performance Fise 2010.

 

La pioggia battente delle due giornate di gara e il fitto calendario agonistico non hanno minimamente attenuato l’entusiasmo di cavalieri e organizzatori, protagonisti di una due giorni dai numeri impressionanti: più di 400 ingressi in gara, 94 cavalli, 120 cavalieri di ogni età e livello, 7 Regioni partecipanti (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lazio, Veneto).

 

Moltissimi anche i titoli in palio: oltre a quelli di ciascuna disciplina, i cavalieri hanno lottato, individualmente, per l’ambito titolo di Champion e Reserve Champion All Around e, in squadra, per conquistare la sospirata Coppa delle Regioni.

 

La prima giornata di gara si è aperta con lo Showmanship, per poi proseguire con le discipline a monta inglese (Hunter Under Saddle e Hunt Seat Equitation) e continuare nel pomeriggio con il Trail, disciplina che ha visto più di 100 ingressi tra le varie categorie.

 

Molto alto il livello dei cavalieri, anche a detta dell’impeccabile giudice di gara, Janette Steffl, e altissima la concentrazione, palpabile anche solo buttando lo sguardo nei campi prova messi a disposizione e sempre gremiti.

 

Anche la giornata di domenica è risultata molto impegnativa e ricca di gare: si sono susseguite le discipline di Horsemnaship e Pleasure al mattino, Reining al pomeriggio, fino ad arrivare alle ambite premiazioni finali quasi in serata.

 

Uno dei momenti più emozionanti della fase conclusiva di questa Finale Nazionale è stata la premiazione dei Champions e Reserve Champions All Around.

 

Per la categoria Open si è aggiudicato il titolo Mario Rizzo con Lil Pepper Lass, mentre il riconoscimento di Reserve Champion è andato a Zanotti Michela, under 18, con Acres of Tari; nella categoria Amateur a primeggiare è stata Claudia Pastore con Lil Pepper Lass, seguita da Silvia Viganò con Doc Oak Lancelot; Chiara Fasani con Sexy genuine Twist ha conquistato il titolo di Champion All Around nella categoria Youth, affiancata da Giorgia Ferrari con New O’lena, Reserve Champion.

 

Proseguendo con le categorie, tra i Novice Amateur, il titolo è andato a Emma Daniela Cembi con Cpr Velvet Blazer, mentre al secondo posto si è piazzata Cristina Vada con All Dun Running; nella categoria Novice Youth, infine, il titolo di Champion All Around è stato conquistato da Dylan Seppi con C.R Snapper, mentre il titolo di Reserve Champion All Around è andato a Sara Schena con Don’t Touch my Mouse: emozionante la corsa al titolo di quest’ultima categoria, anche in relazione al prestigioso e importante premio messo in palio dalla SIWA, una sella americana che i due giovani cavalieri si sono contesi con un testa a testa di punti durante entrambi i giorni di gara.

 

L’ultimo e prestigioso titolo che i cavalieri si sono contesi è stato quello della Coppa delle Regioni: strappare il primato al Friuli Venezia Giulia, campione in carica, non è stato facile, ma alla fine la Regione Piemonte è riuscita ad alzare la coppa, seguita dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Grande soddisfazione di tutti al termine di questa Finale Nazionale, per il successo della quale hanno contribuito non solo i cavalieri, con il loro impareggiabile entusiasmo e impegno, ma anche tutti coloro che si sono occupati dell’organizzazione e della logistica: un ringraziamento speciale al Circolo Ippico i Girasoli Tenuta della Rangona, organizzatore dell’intero evento, Renata Lunelli, Responsabile Nazionale Performance FISE, Cristina Gugliotta, speaker, Barbonaglia Ilaria, per le pergamene di premiazione All Around.

 

L’appuntamento è ora rimandato al prossimo anno, con l’augurio che si possa ripetere l’esperienza appena trascorsa e il suo carico di belle emozioni e di grande passione.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti