15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Ministro Giancarlo Galan inaugura domani FieraCavalli

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali apre ufficialmente alle 11 la 112ª edizione della manifestazione, che si conferma appuntamento internazionale di riferimento di tutto il settore equestre.
Tra le novità la presentazione della prima ricerca nazionale su “Gli italiani e i cavalli” a cura dell’Ispo. Alle 9.15, all’interno del Villaggio del bambino (padiglione 7), il presidente Ettore Riello saluterà i ragazzi delle scuole italiane. Spettacolo e divertimento assicurati grazie alla decima edizione della Rolex Fei World CupTM, la prestigiosa coppa del mondo di salto ostacoli, al gala serale Horselyric, alle attività per i bimbi e alle numerose iniziative in calendario.
Presenti venerdì 5 novembre il  sottosottosegretario alla Salute Francesca Martini (h 9.15) e Alberto Giorgetti, sottosegretario all’Economia e Finanze (h 12).

 

Verona, 3 novembre 2009. Sarà Giancarlo Galan, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali ad inaugurare ufficialmente, domani 4 novembre alle 11, la 112ª edizione di Fieracavalli in programma a Veronafiere fino a domenica 7 novembre. Alla cerimonia inaugurale, oltre ai vertici dell’Ente, saranno presenti anche il Sindaco scaligero, Flavio Tosi, il presidente della Provincia di Verona, Giovanni Miozzi e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Dopo il picchetto d’onore il programma inaugurale prevede la presentazione della prima ricerca nazionale “Gli italiani e i cavalli” a cura dell’Ispo di Renato Mannheimer per Fieracavalli (Auditorium Verdi – Centro Congressi Europa). Si tratta di un’indagine quali-quantitativa che fotografa per la prima volta, in Italia, il rapporto uomo-cavallo in tutte le sue declinazioni.

 

Fieracavalli ospita 700 espositori da 25 Paesi, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati, e più di 2.500 cavalli di oltre 60 razze da tutto il mondo.

 

Prima del taglio del nastro, come ormai da tradizione, apriranno la manifestazione, alle 9.15, all’interno del Villaggio del bambino (padiglione 7), il presidente di Veronafiere Ettore Riello e i bambini delle scuole italiane che hanno partecipato all’iniziativa «Il mio regno per un cavallo», concorso letterario che coniuga l’estro creativo dei più piccoli con un progetto di solidarietà.

 

Tra gli appuntamenti del ricco programma sono da segnalare la decima edizione della Rolex Fei World CupTM, unica tappa italiana della Coppa del mondo di salto ostacoli, il gala serale Horselyric, dedicato quest’anno alle grandi musiche del cinema, il Villaggio del bambino, giunto alla settima edizione, che accanto ai tradizionali giochi propone i laboratori didattici, il Salone del cavallo arabo, quello del cavallo spagnolo e sudamericano, il mondo western e il Villaggio delle tradizioni, luogo di incontro per gli amanti della vita all’aria aperta e del turismo equestre.

 

Presenti, venerdì 5 novembre, i sottosegretari alla Salute Francesca Martini (h 9.15 – convegno “Abilitazione e riabilitazione equestre a partire dall’età evolutiva” Sala Rossini) e all’Economia e Finanze Alberto Giorgetti (h 12 – incontro stampa su “Il gioco responsabile: un percorso obbligato o un’occasione di sviluppo per il settore?” – stand Snai, pad 4).

 

 

Per ulteriori informazioni:


Press Office Fieracavalli
Studio TM –Tiss fieracavalli@studiotm.orgwww.studiotm.org

 

Servizio Stampa Veronafiere
pressoffice@veronafiere.it www.veronafiere.it

Ufficio Stampa FieraCavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti