1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Un Versiliese a capo del dipartimento pony ludico della Fise nazionale

5000 bambini un due fine settimana hanno provato l´emozione di salire a cavallo

Si chiama Mario Giunti, istruttore Fise di 2° livello, Viareggino cinquatreenne, l’uomo che il Presidente Nazionale Fise l’Avv. Andrea Paulgross, anch’esso versiliese,  ha voluto a capo di uno dei dipartimenti più importanti e strategici della FISE: il dipartimento pony ludico. 

 

Nominato a giugno con il compito importantissimo di promuovere il “cavallo”, Giunti ha messo in campo un progetto ambizioso ma molto concreto, realizzando in solo quattro mesi dei numeri fantastici e di sicuro buon auspicio: 5000 bambini messi a cavallo in due week end nelle fiere cavalli di Milano e Verona.

 

“Il mio compito – ha sottolineato Giunti – è quello di far conoscere al meglio il cavallo,  promuovendo a 360° tutte le attività ad esso collegate.
La nuova Presidenza Paulgross ha dato una svolta in questo senso, riportando al centro delle attività federali tutte quelle realtà che possano contribuire allo sviluppo ed alla conoscenza dell’equitazione e delle relative pratiche. Il mondo della scuola – continua Giunti – non è solo un obbiettivo ma una priorità, e per il futuro proporremo importanti progetti. Voglio ricordare che proprio in Versilia il Comitato Regionale Toscano FISE sperimentò con successo un progetto pilota a Camaiore nel plesso scolastico di Capezzano Pianore, portando il cavallo all’interno della scuola sia con attività teoriche che pratiche. Il risultato fu sbalorditivo: nel sondaggio effettuato a  fine anno l’attività sportiva preferita dai ragazzi era l’equitazione.
Questo risultato la dice lunga sulle possibilità di sviluppo dell’equitazione e noi non vogliamo perdere questa opportunità”.

 

Ma la Versilia oltre ad essere terra di turismo, si sta confermando anche terra di cavalli, ed i sempre maggiori risultati ottenuti dai cavalieri versiliesi, nonché le manifestazioni organizzate con successo dalle Associazioni e dai centri equestri ne sono una limpida conferma.  

 

Il Comitato Regionale Toscano, che ha sede a Camaiore nella zona industriale delle Bocchette  è a disposizione di chiunque abbia necessità di informazioni utili per conoscere meglio le attività equestri disciplinate dalla Federazione ed i centri ippici che operano nel comprensorio versiliese o toscano: 

 

Info: tel 0584- 944183 – www.fisetoscana.it

Claudio Barsuglia
Fise Toscana


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti