4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E.N.G.E.A. PARTECIPA ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA FIERA: CAVALLI A MILANO

Classica e precisa l´organizzazione tipicamente milanese: una fiera ordinata e funzionale svoltasi su quattro padiglioni dei 25 a disposizione dell´Ente Fiera.

Una fiera che se vorrà riproporsi ha già alle spalle un’esperienza positiva e la possibilità di accrescere le sue dimensioni sia tecniche che logistiche. Chiaramente difficilmente comparabile con FieraCavalli Verona, giunta quest’anno alla sua 112° edizione, ricca di storia e di tradizioni ma soprattutto secondo me non vanno fatte comparazioni perché queste due fiere possono benissimo coesistere accrescendo ancor di più il valore italico nel mondo equestre.
L’E.N.G.E.A. è stata presente con uno stand ben fatto tant’è vero che, vuoi per il costo vuoi per la qualità, abbiamo deciso di trasportarlo in toto anche a FieraCavalli Verona in programma dal 4 al 7 novembre 2010.
I quattro giorni di fiera sono stati penso per tutti positivi ma soprattutto per l’E.N.G.E.A. che già da giovedì mattina ha cominciato ad avere continui contatti sia nel conoscerci sia per nuove affiliazioni.

L’autentico successo però l’E.N.G.E.A. l’ha ottenuto nelle richieste di iscrizione ai corsi di formazione professionale che, date le loro caratteristiche scientifiche, tecniche e normative, vengono sempre di più presi in considerazione da chi si vuole avvicinare a questo particolare mondo dell’equitazione; per questo l’E.N.G.E.A. nel biennio 2010/2011 sta aumentando e migliorando i tipi di corsi in programma portando efficienti novità sia sotto l’aspetto etologico, di equitazione di base, monta classica, attività sportive, ma soprattutto nel lavoro a cavallo e nel turismo equestre dove siamo sempre più richiesti e non solo in Italia, non solo nel bacino mediterraneo ma da pochissimo abbiamo chiuso accordi anche nell’America centrale con il Governo Cubano e questo ci permette di ribadire ancora una volta con fermezza che il turismo equestre non è uno sport ma una professione !
Presente allo stand E.N.G.E.A. vi è stato un folto numero di Garibaldini Volontari a Cavallo che hanno garantito una presenza costante per eventuali urgenze dove necessitasse l’intervento della macchina medicalizzata e del trailer adibito ad ambulanza veterinaria associazionistica messo a disposizione come da accordi con l’Ente Fiera.
Il Corpo Nazionale dei Garibaldini Volontari a Cavallo non ha svolto altri servizi generici in quanto, per scelta dipartimentale, non si metterà più a disposizione degli Enti Fiera richiedenti se non per esigenze specialistiche di alto livello: questo a tutela della professionalità e dignità dei volontari che ormai con la scusa della collaborazione vengono sempre di più sfruttati con orari pesantissimi, avendo di ritorno solamente gratitudine difficilmente apprezzabile anche nelle logistiche del pernottamento e dei pasti.
Anche a Verona il Corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo garantirà solo l’accompagnamento nei giorni di giovedì e venerdì mattina delle scuole in visita alla Fiera, preferiamo che i nostri volontari riescano (cosa mai successa) a vedersi la fiera e fare rappresentanza presso lo Stand istituzionale chiaramente pronti e al servizio di qualsiasi evenienza creasse un urgenza nell’ambito fieristico: d’altronde le professionalità e le reazioni d’impiego non si vedono facendo i facchini o guardiani alle Fiere ma con presenze ben precise nel momento del bisogno o delle esercitazioni che meglio ci fanno conoscere e meglio mettono in risalto le peculiarità di ogni singolo volontario.
CAVALLIaMILANO: una fiera riuscita, un’esperienza ripetibile a parere nostro … un successo!

Mauro Testarella
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti