24 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

IMPORTANTE NOVITA’ PER TUTTI I SOCI E.N.G.E.A.

CORSI DI FORMAZIONE E.N.G.E.A. – U.O.F.A.A.

L’E.N.G.E.A. ha stretto un protocollo di intesa con U.O.F.A.A. (Unione di Fecondazione Artificiale Animale) ed il Centro Formazione UOFAA s.c. che raggruppa, a livello nazionale operatori che praticano l’inseminazione artificiale animale e veterinari impegnati nel settore della riproduzione animale.
E’ un’associazione riconosciuta dalla Regione Lombardia con delibera n. 30790 del 22/12/1987 per l’attivita’ di formazione e divulgazione nel settore zootecnica ed opera da 30 anni in questo ambito.
Da questa nuova partnership ed attraverso il lavoro di Istruttori E.N.G.E.A. Docenti Veterinari, Dottori in Farmacia e Liberi Professionisti fondendo le conoscenze di E.N.G.E.A. e dei suoi Docenti e dei Docenti UOFAA sono nate 4 figure professionali di cui 3 in attesa di riconoscimento presso la Regione Lombardia.
Qui di seguito presentiamo i corsi che andremo a realizzare.
Le sedi di erogazione saranno presso:
– Clinica Veterinaria di San Siro Via Lampugnano, 99 – 20020 Milano (MI)
– Centro di Formazione UOFAA s.c. Strada Provinciale 195 27010 Inverno e Monteleone Pv


 

Corso:
ADDETTO AZIENDALE ALLE PRATICHE IGIENICO SANITARIE ED IN SUPPORTO AL VETERINARIO PER LA SPECIE EQUINA

SVOLTO IN COLLABORAZIONE con il Centro Formazione UOFAA s.c.

L'addetto aziendale alle pratiche igienico sanitarie è un tecnico in grado di valutare lo stato di salute degli animali allevati,di assistere il veterinario aziendale durante le visite e di effettuare gli interventi igienico sanitari prescritti e indicategli dal veterinario. Supporta in allevamento l'operato del medico veterinario ed effettua, se necessario, gli interventi prescritti dal professionista. Inoltre valuta e monitorizza lo stato sanitario degli animali allevati, interviene nelle urgenze richiedendo, qualora ne ravvisi la necessità, il pronto intervento del veterinario. Coadiuva il veterinario nel riordino della scorta dei farmaci in azienda.


 

Corso:

CONSULENTE TECNICO PER EVENTI ED EMERGENZE ZOOTECNICHE

SVOLTO IN COLLABORAZIONE con il Centro Formazione UOFAA s.c.

Il Consulente Tecnico è la figura di riferimento per la corretta realizzazione di manifestazioni od eventi in presenza di animali. E’ la figura preposta alla valutazione dei potenziali rischi del luogo della manifestazione e dei rischi intrinseci all’evento stesso. E’ la figura preposta alla messa in opera di tutti gli apprestamenti onde ridurre il potenziale dei rischi rilevati.
Il Consulente Tecnico dovrà verificare e salvaguardare il benessere prima durante e dopo l’allontanamento deglI animali presenti; salvaguardando allo stesso tempo la sicurezza dei medesimi , degli addetti e del pubblico.


 

Corso:

TECNICO DI SCUDERIA ED ALLEVAMENTO

SVOLTO IN COLLABORAZIONE con il Centro Formazione UOFAA s.c.

La figura che ne esce dovrà essere un “tecnico del cavallo” cioè una persona in grado di inserirsi nei vari settori del mondo equestre con solide basi scientifiche e tecniche in ambito della gestione “totale” di una scuderia per cui questa figura spazierà dalla cura igienico sanitaria all’alimentazione, dalla genetica alla mascalcia, al trasporto ed alla sicurezza del proprio luogo di lavoro ed alla gestione amministrativa . Trova il suo contesto lavorativo presso centri equestri


 

Corso:

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE EQUINA

SVOLTO IN COLLABORAZIONE con E.N.G.E.A.

Il corso è destinato ad allevatori e tecnici che intendano acquisire l’abilitazione alla F.A., come previsto dalla L. 74/74 per chi opera in tale disciplina e non sia in possesso di un diploma di laurea in medicina veterinaria. L’attività di F.A. dovrà comunque essere svolta sotto controllo veterinario. 


 

PERCHE' FREQUENTARE UN CORSO E.N.G.E.A. – U.O.F.A.A.

* Perché le figure formate da questi corsi sono in via di riconoscimento da parte della Regione Lombardia;

* Perché è spendibile presso Aziende Agricole Allevatoriali, Associazioni Sportive Dilettantistiche e Centri Ippici;

* Perché qualifica altamente il personale addetto alle scuderie alle attività equestri;

* Perché è attento al benessere animale;

* Perché la Figura del Consulente Tecnico nasce specificamente per valutare e progettare percorsi atti ad ospitare manifestazioni con equidi in rispetto dell’ordinanza 21 Luglio 2009 emanata dal Ministero del Lavoro, della Salute e Politiche Sociali pubblicato nella G.U. N° 207 del 07/09/2009;

* Perchè tutte queste figure daranno diritto a crediti formativi scolastici e universitari;

* Perché di questi quattro specifici corsi E.N.G.E.A. / U.O.F.A.A. viene rilasciato un attestato da AIA, Ministero del Lavoro Previdenza Sociale e della Salute e dall’IZS di Brescia valido ai fini di ottemperare a quanto prevede il D.LGV 146/01 sul benessere animale.

 

Adina Pinzi
Segreteria ENGEA
Tel. 0383-378944 – formazione@sitogea.net

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti