29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

LA “SLITTADA DA PAUR” IN ALTA BADIA

Antiche slitte trainate da possenti cavalli che scivolano silenziose sulli nevi dell’Alta Badia.

La “slittada da paur” è una slittata dei contadini che si svolge nel cuore dell’Alta Badia. Consiste di una sfilata di cavalli e costumi ed anche di una gara di cavalli con slitta.


Un tempo le slitte erano l’unico mezzo di trasporto in Val Badia e le si usavano per il trasporto del fieno come anche per andare alla messa solenne della domenica con tutta la famiglia. Ovviamente ogni famiglia voleva avere la slitta più bella del paese. Così la decorazione delle slitte divenne una vera a propria arte.


La domenica di carnevale era un giorno speciale in Alta Badia. Era il giorno in cui i contadini della valle si radunavano per dare luogo ad una gita in slitta e una slittata. Non vinceva però il più veloce, ma quello che aveva il costume più originale.


La manifestazione “slittada da paur” rievoca in chiave moderna il corteo della domenica di carnevale dei tempi di allora, quando i contadini si radunavano per trascorrere una giornata in allegria, percorrendo un tragitto tra le malghe della Val Badia. Il corteo “slittada da paur” parte dalla località di Pedraces e raggiunge il centro di La Villa, dove gli spettatori hanno la possibilità di vedere da vicino le slitte, i costumi colorati dei partecipanti e le bardature dei cavalli.


L’escursione verrà organizzata dal Gruppo Italiano Attacchi nel weekend del 1-2 marzo .


Il programma dettagliato e i costi verranno comunicati agli interessati.

 

Per prenotarsi:
gruppoitalianoattacchi@interfree.it   

Fabrizio Canali
Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti