19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Una passione per i tiri multipli.

Andrea Perino, una passione per gli attacchi multipli che realizza con i suoi dolci cavalli Haflinger.

Lo abbiamo visto in varie occasioni, alla Fieracavalli, a sfilate, manifestazioni e gare, sempre con i suoi attacchi multipli.                                                    

 

Per Andrea Perino attaccare almeno 4 dei suoi Haflinger è la cosa più naturale del mondo.

 

 Presente sempre in modo impeccabile con soggetti che sono nati e cresciuti nel suo allevamento a Burolo, simpatico paesino alle porte di Ivrea, città famosa per lo storico carnevale.

 

 Una passione nata 18 anni fa con l’acquisto del suo primo soggetto Haflinger, a stimolarlo in un crescendo continuo sino ad arrivare ad avere ben 13 soggetti in scuderia.

 

 Una volontà ferrea e determinata che nel corso degli anni, con l’aiuto di amici quali; Mimmo Tripodi e Franco Stratta, che gli hanno insegnato i “trucchi del mestiere” dal domare i puledri ad addestrarli agli attacchi, l’ha portato alla Fieracavalli 2008 a presentare un tiro a sette. Alla partecipazione ai Campionati Europei Haflinger 2009 a Merano con una pariglia di soggetti, Alice e Fedra,ottenendo un buon risultato e un ottimo piazzamento, 10° in classifica generale.

 

Il Cavallo Haflinger ha avuto origine ed è indiscutibilmente legato alla regione italiana dell'Alto Adige (Südtirol).Dal nome di Hafling, paese vicino a Merano, ha preso nome la Razza: il Cavallo di Hafling, o Haflinger.

 

Andrea, da buon estimatore ha fatto una scelta controcorrente, in una terra, dove i Gelder e i Frisoni sono le razze per eccellenza ormai da 30 anni, contrapponendo i suoi docili Haflinger agli statuari Gelder.
Non possiamo che complimentarci con Lui, nell’attesa di rivederlo,di sicuro, alla prossima Fieracavalli con la spettacolarità di uno dei suoi tiri multipli.
 

Fabrizio Canali
Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti