4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

UN´ERBA INFESTANTE MA…

 

 “…cotta la radice nel vino medica i dolori delle budella, conferisce all’urina ritenuta, alle ulcere della vescica,rompe le pietre, ristagna i vomiti e i flussi del corpo…provoca infine valorosamente l’urina” scrive Piero Andrea Mattioli  medico erborista del 1500.

 

Pianta infestante che gli antichi popoli chiamavano “grano selvaggio” perche’ vagamente somigliante alle spighe del grano. Stiamo parlando della Gramigna (Agropyrum repens) che troviamo nei luoghi incolti e ai margini dei fossi.

 

Furono gli animali ad insegnare ai contadini l’uso terapeutico di questa pianta. I cani ed i gatti ricercano intensamente le foglie di gramigna ed  anche i  cavalli  ne vanno pazzi  per la sua attività tonica. La pianta, infatti, è ricca di sali di potassio e ferro ma soprattutto è ricca in silice che servirà a rinforzare il mantello e gli zoccoli.

 

Lasciate pascolare il vostro cavallo e troverà da solo l’erba infestante ma utile come depurativo e diuretico.

Se ciò non è possibile è opportuno somministrarne giornalmente diversi cucchiai colmi di foglie

oppure venti grammi di radici.

  

  

 

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti