1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le firme del NOTIZIARIO

Esperti della cultura e della storia
degli attacchi

 In questo numero firme importanti offrono ai nostri lettori informazioni, contributi e sapere  su vari temi.

 


Le Carrozze di Ettore Bugatti, designer ed ingegnere, il cui genio ha prodotto più di 7.800 automobili, che sono diventati tesori della nostra industria. Sono Henri Baup e Andres Furger  che ci  offrono questo ritratto e ci mostrano le sue carrozze.

 


Invito al Viaggio nel Territorio Maceratese
Al viaggiare in carrozza, all’evocazione di quel mondo misurato per poste, ove si era alla mercè di vetturini e locandiere, è dedicato l'articolo della Conservatrice dl Museo delle Carrozze di Macerata, M. Vittoria Carloni.

 


I maestri sellai di Palermo
Partendo da una riflessione sulle carrozze, che erano mezzi di trasporto, ma anche simboli di ricchezza, di appartenenza sociale Giuseppe Mignosi si sofferma sull'eleganza e la raffinatezza delle bardature, sulle borchie ed i pellami utilizzati dai sellai siciliani.

 


Per un Pugno di…. Sale
Da sempre il Gruppo Italiano Attacchi si prefigge di recuperare antichi itinerari valorizzando scuderie, luoghi di posta, stallaggi e sta progettando un percorso lungo le Antiche Vie del Sale. Elena Serratici, con la consueta profondità e precisione nella ricerca, ci permette di scoprirne le ragioni storico-culturali.

 


Per ricevere il Notiziario basta associarsi al Gruppo Italiano Attacchi http://www.gruppoitalianoattacchi.it/associarsi.htm  


Per Informazioni gruppoitalianoattacchi@interfree.it   o telefonare alla Redazione a 3337059687

La Redazione
Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti