10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FESTA NAZIONALE E.N.G.E.A.

Correva l’anno 2010 quando i primi eventi del nostro Ente ci portavano ad affrontare realtà sempre più competitive sul mercato Nazionale ed Internazionale dell’Equitazione Italiana.

Anno, che ha visto le fila di tutti i dirigenti impegnarsi e lottare per lo sviluppo del settore.

Lo stesso anno dove siamo stati presenti in Fiera Malpensa, Roma Cavalli, Sardegna Cavalli, Milano Cavalli, Verona Cavalli ed in tantissime conferenze ed eventi su tutto il territorio nazionale. Il 2010 è stato anche l'anno che ci ha portato a sdoganare i confini dell'Ente oltre Oceano con l'accordo con Cuba, Oltre i confini della Svizzera per creare la prima Ippovia Internazionale che collegherà Bellinzona a Genova, Oltre mare consolidando i rapporti con la Tunisia, Marocco, Egitto, Israele.


Saldamente consapevoli che la crescita dinamica di questa grande macchina richiede sempre più sacrificio e sforzo personale per riuscire a sostenerla ed alimentarla, riusciamo "Oggi" ad esprimere con tono sicuro, che La festa dell'8 Gennaio 2011 è stata il coronamento e la conferma che l'Ente Nazionale Guide Equestre Ambientali rappresenta una realtà Consolidata, Radicata e fortemente Presente in tutta Italia. Presso il Centro di Formazione Professionale nazionale "Cascina Corte Grande" di Semiana diretta dall'eclettico Mauro Porta, si sono riunite in un solo ed esclusivo evento le più alte cariche dell'ente, i maggiori esponenti, i responsabili provinciali, regionali ed interregionali, i Capitani ed i Colonnelli delle sfere più alte del corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo, i Soci, i centri, gli istruttori e responsabili di settore provenienti da tutte le regioni d'Italia.


Possiamo descrivere l'evento sotto diversi punti di vista, descrivere la Messa del cappellano Capo dei Garibaldini Volontari a Cavallo Don Augusto che ha riunito tutti noi sotto la parola di Dio, descrivere i tavoli di gruppi lavorativi per lo sviluppo di nuovi progetti che si sono formati dopo il pranzo conviviale o parlare delle Onorificenze assegnate al merito, ma quello che sotto un aspetto emotivo possiamo ricordare di questa giornata sono stati alcuni momenti che hanno segnato l'apice della nostra unione sotto un unica bandiera e cioè : le parole commosse del Presidente; il collegamento telefonico con Franco Mamola dall'ospedale dove commosso ha potuto salutare con voce stanca, le lacrime di uomini che hanno messo al servizio dei propri fini sociali la propria vita; l'onorificenza assegnata al Geom. Milani funzionario e nostro dirigente della protezione Civile, i brindisi, le arringhe, i sorrisi che hanno reso e consacrato questo giorno "Il Giorno della vera ENGEA" l'associazione Nazionale che è sempre stata e sempre sarà al fianco di tutto coloro che difendono con sacrificio e spirito di abnegazione il nostro mondo dell'Equitazione.


Un vecchietto guardando il parcheggio e le targhe dei mezzi provenienti dalle più disparate province si avvicinò per chiedere informazioni, ed alla domanda "Chi c'è Oggi qui?" con altrettanta commozione risposi "Oggi c'è L'Italia di ENGEA".

 

Buon 2011 a tutti..!
Tino Nicolosi

 

 


Per Spirito di Abnegazione, Sacrificio durante il servizio, professionalità e serietà durante lo svolgimento delle attività svolte nel sociale e negli interventi associazionistici, Sabato 8 Gennaio per il grande Merito e Diligenza, Il Presidente Mauro Testarella ha consegnato le Onorificenze ai Capitani dei Garibaldini Volontari a Cavallo e gli attestati di Benemerenza ai Responsabili e Dirigenti ENGEA.

 

Tino Nicolosi
ENGEA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti