1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Conferenza di Susanne E.L. Probst a Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia "Purosangue E Sangue Blu. Arte E Immagini Dal Mondo Dell’ippica"

Venerdì 25 marzo alle ore 18.00, le cosiddette “Scuderie” di Palazzo Coronini Cronberg riacquisteranno per un attimo il loro antico ruolo. Nella sala conferenze, infatti, la storica dell’arte Susanne E.L. Probst parlerà di arte e cavalli con il suo intervento “Purosangue e sangue blu. Arte e immagini dal mondo dell’ippica”.

Prendendo spunto da una litografia della collezione Coronini, riproducente il dipinto In View campionessa delle corse al galoppo del famoso pittore di cavalli Emil Adam (Monaco 1843-1924), coglierà l’occasione per parlare del mondo dell’ippica.

Attraverso dipinti e immagini d’epoca la studiosa tedesca ripercorrerà la storia dei purosangue inglesi, del mondo delle corse e della vita negli ippodromi, creando così un inconsueto ed interessante mix fra arte e mondo equestre. Non mancheranno, ovviamente, anche i riferimenti alla famiglia Coronini, dove in passato il cavallo ebbe un ruolo da protagonista.

Susanne E.L. Probst è nata a Bonn e si è laureata in storia dell’arte all’Università di Firenze. Ricercatrice presso l’università Europea, ha curato per vent’anni l’Armeria del Museo Stibbert di Firenze.
Attualmente si sposta tra la sua residenza nel capoluogo toscano, Colonia e Berlino, dove svolge attività di docente.

Autrice di numerosi saggi e cataloghi che riguardano in particolare al storia del collezionismo, le armi antiche e la storia del costume, è anche appassionata di cavalli, in particolare di dressage.

Di recente ha scoperto anche la monta americana (con arcione, pomello, jeans e stivali appositi, ovvero la monta dei cowboy) e collabora da tempo con varie riviste del settore. Attualmente sta preparando, insieme al famoso maestro Tonino Achenza, un volume proprio sulla monta americana.



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti