29 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Morte di una cavalla al palio di Ronciglione

L’ufficio legale ANPANA al lavoro per ottenere che i responsabili della crudele morte della cavalla siano identificati e perseguiti

L' ufficio legale ANPANA e' al lavoro da lunedi 6 al fine di ottenere che i responsabili della crudele morte di una cavalla al palio di Ronciglione
(VT), una morte annunciata, siano identificati e perseguiti penalmente.
Ha infatti già inviato un Atto di Significazione alla Procura della Repubblica di Viterbo e proseguirà il suo lavoro, intrapreso da tempo a livello giuridico istituzionale, al fine di interrompere per sempre tali manifestazioni in palese contrasto con le leggi attulmente in vigore; e' da sottolineare che la corsa inizialmente vietata da un'ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini a proposito della protezione degli equini, si sarebbe svolto “regolarmente”, in applicazione dell'Art. 3 della legge contro i maltrattamenti sugli animali (legge 189/40), che indica come i reati di maltrattamento “Non si applicano altresì alle manifestazioni storiche e culturali autorizzate dalla regione competente”.

Un gruppo di consiglieri della Regione Lazio – Rodolfo Gigli (Udc), Francesco Battistoni (Pdl) e Giuseppe Parroncini (Pd) – ,avevano presentato una proposta di legge per il riconoscimento storico del Palio di Ronciglione, che parrebbe sia all' orgine dell'autorizzazione della Regione.
La corsa si svolge su un terreno assolutamente non idoneo, in condizioni non contemplate negli accordi stato-regione imposte per lo svolgimento dei Palii. Sampietrini bagnati  sono certo la pista ideale per mandare cavalli al galoppo " a rotta di collo" incontro alla morte.

L'ANPANA invita inoltre il pubblico a non prendere piu parte a simili sagre e palii , di contro non si fa che alimentare l' unico vero interesse delle entita' locali ossia mere finalita' commerciali a discapito del rispetto della vita , della salute e della sicurezza di placidi animali che certo non per loro scelta o diletto vanno verso la morte.



A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)
Ente Onlus – Guardie Ecozoofile – Protezione Civile e Ambientale
Settore Nazionale Tutela Equini
Strada Stazione, n. 10 – Ex Stazione FF.SS. – 12060 POCAPAGLIA (CN)
Sito: www.anpana.tutelaequini.org

A.N.P.A.N.A.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti