1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo equestre Fise, viaggio nelle terre di Canossa

Proseguono gli appuntamenti del Progetto turismo equestre della Fise Emilia Romagna: per il prossimo fine settimana, 19 e 20 marzo, il circolo ippico Villa Seta di Reggio Emilia (tel. 3209034131) organizza una due giorni in sella sulle colline reggiane, lungo il fiume Enza

Eleonora Gasparini, tecnico Fise di I livello, accompagnerà i partecipanti in untrekking che unisce la pianura alla collina reggiana con un tracciato semplice, ricco di luoghi lontani da strade asfaltate, immersi nella vegetazione e popolati da una ricca fauna locale.

Seguendo il fiume Enza infatti sarà possibile incontrare caprioli, cinghiali, scoiattoli, fagiani e pettirossi.  Per gli amanti della storia sarà molto emozionante anche “l’incontro” con il museo Fratelli Cervi, che custodisce oggetti e memorie dell’antica civiltà contadina e delle vicende partigiane della grande Guerra.

 

Il secondo giorno, guadato l’Enza, si raggiungerà Cerezzola, un delizioso borgo completamente restaurato. Salendo verso la collina si potrà visitare il Tempietto del Petrarca, antica casa – torre in cui era solito sostare il sommo poeta. Mentre dalla cima della collina si potrà ammirare un panorama mozzafiato sulla pianura Padana sovrastata dai castelli di Rossena e Canossa, residenza della nota contessa Matilde.

Infine, trovandosi nella culla del Parmigiano Reggiano, non potrà certo mancare una sosta al caseificio in cui nasce il parmigiano di Montagna, in località Selvapiana.

 

Il viaggio rientra nel tirocinio per l’acquisizione del titolo di tecnico federale di equitazione di campagna di II livello. I tecnici licenziati dalla Fise sono professionisti orientati allo sviluppo del turismo equestre sostenibile, che valorizzano e promuovono le peculiarità del territorio.

In questo senso il Progetto turismo equestre Fise, con la creazione di prodotti equituristici di qualità, va ad arricchire l’offerta turistica complessiva. Proprio grazie alle sinergie realizzate sul territorio con gli operatori turistici specializzati nelle vacanze a cavallo, il Comitato Fise Emilia Romagna si pone come punto di riferimento per lo sviluppo del settore in ambito regionale e a breve realizzerà nuovi corsi per tecnici del settore.

 

Il tracciato, che come sempre sarà rilevato con Gps e trasferito su cartografia della Regione Emilia Romagna, è semplice e abbastanza veloce, adatto quindi all’allenamento di inizio stagione. Lungo tutto il percorso l’assistenza a cavalli e cavalieri sarà garantita da un fuoristrada attrezzato anche per eventuale mascalcia.

 

PROGRAMMA
 

Sabato
 

Ore 9 – Partenza dal centro ippico Villa Seta,nel comune reggiano di Cadelbosco di Sotto     

Ore 12,30 – Pranzo in agriturismo in località Gattatico            

Ore 17,30 – Arrivo all’ippodromo del Castello per la scuderizzazione dei cavalli

Ore 21.00 – Ritrovo per la cena                   
      

Domenica
 

Ore 9 – Partenza dall’ippodromo del Castello in località Montechiarugolo (PR)

Ore 12,30 – Pranzo sulle rive del fiume Enza

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti