10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

PARLIAMO UN PO´ DELL´ENTE NAZIONALE GUIDE EQUERSTRI AMBIENTALI

Un´organizzazione silente, concreta, che in una dozzina di anni è diventato il secondo Ente nell´equestre di importanza nazionale.

Oltre 700 centri tra maneggi, agriturismi ed aziende agricole che contano oltre 3o.000 soci diretti da 5 segreterie di coordinamento territoriale, 19 segreterie regionali con oltre 83 responsabili provinciali, 4 centri permanenti di formazione nazionale, 3.300 quadri tecnici e un patrimonio equino di oltre 9000 capi.
Questi sono i numeri di E.N.G.E.A., un’ Ente che si è costruito da solo con un sano autofinanziamento, che non deve dire grazie a nessuno; un’Ente che lavora a testa bassa nel campo del Turismo Equestre, della salvaguardia ambientale, della protezione Civile a cavallo, della formazione professionale, il tutto proiettato anche nel sociale con il Mondo Pony di E.N.G.E.A. e l’Equitazione Ricreativa per Disabili.
Le suddette attività vengono svolte regolarmente sia in monta inglese che in monta da lavoro.
Dal 2007 la Direzione Nazionale, sempre più pressata da insistenti richieste dalla base, si è avvicinata, attraverso i propri Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. (M.S.P., A.C.S.I e P.G.S.) al settore sportivo, ludico, addestrativo, preagonistico, soprattutto per quanto riguarda le varie specialità dell’equitazione western. Per le specialità con monta inglese è andato a riscoprire il vecchio e glorioso Military, una disciplina che presto sarà sottoposta alle verifiche del C.O.N.I. per il riconoscimento di disciplina associata.
Il Military contempla tre grandi prove:
il Salto Ostacoli, il Dressage e le prove di campagna.
Parlando dell’organizzazione E.N.G.E.A., il centro Italia è da sempre coordinato dall’Istruttore Dirigente Giuseppe Sensi Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica La Casetta a Grotte S.Stefano.
Giuseppe Sensi in tutti questi anni ha divulgato e fatto conoscere il nostro Ente attraverso l’erogazione di corsi di formazione in ambito equestre, eventi sportivi, protocolli di collaborazione con gli Enti e Amministrazioni locali. L’attività formativa seguita dall’Istruttore Dirigente Giuseppe Sensi ha formato nel tempo diverse figure, tra le quali primeggia il gruppo di Guide Equestri Ambientali Certificate, forgiate in due anni di formazione presso la Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia.
Un’altra importante radicalizzazione sul territorio Giuseppe la sta dedicando al sistema delle Ippovie Italiane Certificate® sensibilizzando Comuni, Comunità Montane, Parchi a rivalutare il meraviglioso territorio del Centro Italia ad altezza di cavallo attraverso un sistema certificato ISO 9001 VISION 2008 con cui l’Ente opera in tutte le sue attività istituzionali.
Tracciati in natura da vivere in simbiosi con il nostro compagno cavallo e tramite lo stesso da far conoscere a turisti desiderosi di immergersi in ambienti ancora naturali e pieni di storia quali sono i territori del Centro Italia.
Nei prossimi mesi, presso la Casetta di Grotte S.Stefano, sono previsti diversi corsi, alcuni molto importanti per i temi trattati.

Un esempio ne è il corso di: DIRIGENTE SPORTIVO ASSOCIAZIONISTICO EQUESTRE (6-8 maggio 2011) durante il quale verranno sviscerate tutte le pratiche burocratiche e organizzative che un’Associazione Sportiva Dilettantistica deve affrontare, partendo dalle problematiche fiscali-tributarie per arrivare al benessere animale, dato che di cavalli ci occupiamo sotto diversi punti di vista.
Un altro grande incontro alla Casetta di Grotte S.Stefano, ai primi di giugno, sarà con un grande personaggio americano: ED DABNEY sul tema dell’addestramento naturale del cavallo.
Questa filosofia sta avvicinando molti appassionati del settore equestre.
Questo corso di 5 giorni di intenso lavoro porterà il cavaliere a condividere con il nobile animale momenti entusiasmanti imparando a gestirlo in armonia e sicurezza.

In ambito sociale sono in avvio i corsi per diventare Operatore di Equitazione Ricreativa per Disabili. Le nostre attività vengono rivolte anche a fasce svantaggiate. In questo ambito il cavallo è maestro e un prezioso collaboratore.

 

E.N.G.E.A.: Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali
Segreteria Nazionale: Via Umberto I, N°37 – 27050 Silvano Pietra (PV)
Tel. 0383-378944 – Fax. 0383-378947  –  e-mail: segreteria@sitogea.net
E.N.G.E.A. Lazio: Arch. Istr. Giuseppe Sensi  Cell. 328/4692058 – e-mail: hipparcos1@inwind.it

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti