1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
28 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Torna il tradizionale appuntamento della caccia alla volpe in calabria

Domenica 8 maggio 2011, torna l’appuntamento con la caccia alla volpe a cavallo dei baroni Gallleli di Badolato.

Se siete un turista, e passate in automobile dalle parti di Badolato (Cz), vi potrà capitare facilmente di scorgere in lontananza come un miraggio,
elegantissimi cavalieri in giacca rossa e nera coi loro cavalli, che al galoppo inseguono un cavaliere che funge da volpe.

Tranquilli….non avete allucinazioni da viaggio, si tratta solo del Club Calabrese per la caccia alal volpe simulata, della tenuta di Pietranera.  Cos'è? Fondato dal barone Ettore Gallelli Benso, che ne è anche il Master (capo squadra), si tratta di un circolo equestre-nobiliare che dal 2006
organizza in Calabria divertenti battute di caccia alla volpe simulata, sulle proiprietà del casato.

Questa famiglia aristocratica vanta coi cavalli una lunga tradizione, infatti don Luca (primo barone Gallelli di Badolato) nel 1658 importò stalloni e fattroici dalla Spagna, per l'allevamneto del cavallo Andaluso.

Diversi membri del casato appartennero poi ai prestigiosi reggimenti del Genova Cavalleria e Nizza Cavalleria.
La caccia dei baroni Gallelli, è anche studiata per chi non monta, infatti il seguito di amici, e parenti può seguire il gruppo con le macchine, che hanno dei punti d'incontro e osservazione col tracciato della caccia.

Inoltre il Club è gemellato col noto maneggio Turrati dei Garieri a Soverato, che forniscono cavalli a noleggio per coloro che giugono da lontano, ma grazie a istruttori qualificati, è anche una scuola in grado di preparare aspiranti cavalieri per le cacce dei baroni Gallelli.

Il Circolo è inoltre anche un polo per lo studio delle materie storiche, araldiche, e genealogiche, non è infatti un caso che il Consiglio Direttivo dello stasso, amministra il REGIO LIBRO D'ORO DELLA NOBILTA' ITALIANA, la RIVISTA ARALDICA CALABRESE, oltre LA RIVISTA CALABRESE DI CACCIA ALLA VOLPE A CAVALLO.
Pubblicazioni periodiche registrate in tribunale, e dirette dal noto storico Antonio Gesualdo (cav. al merito della Repubblica), atraverso il fondo finanziario del Club.
La tenuta Pietranera dei baroni Gallelli, che ospita al suo interno le strutture del circolo (la villa-fortezza, e il casale in Pietra), grazie inoltre alle sue belle ed eleganti sale in stile Old England, è dal 2008 la Location più ambita per gli eventi più raffinati.



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti