17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Rilancio dei cavalli in pista con il live streaming!

Un’operazione che permette a chi, per vari impegni, non può essere presente un pomeriggio o una sera, di guardarsi da casa tutto quanto accade a Varese – galoppo.

Il periodo ‘precario’ dell’ippica continua, all’orizzonte non si intravedono delle notizie o delle novità incoraggianti, l’attività prosegue nei vari ippodromi a livelli che definire normali è già uno sforzo di ottimismo, tuttavia qualche a iniziativa si prova. E ci mancherebbe!
 

Varese, come primo obbiettivo, un paio d’anni fa ha iniziato un ‘percorso’ di riabilitazione dell’ambiente, sia tecnico che di migliorie –  strutturali notevole, un’operazione che comporta grande impegno a livello economico e tecnico, senza peraltro dimenticare la parte promozionale e di visibilità dell’ambiente.

Una delle ultime operazioni è la scelta di proporre agli appassionati la ‘visione’ di tutto quanto è Le Bettole nelle giornate di corse tramite la ‘rete’, ovvero la presenza su Internet, grazie alla collaborazione con il gruppo “Il portale del cavallo”, un sito che ha visto l’ippodromo prealpino essere il primo, in Italia, a entrare on-line.
 

C’è una logica in questa operazione, perché se l’ippica a livello audio – televisivo è stata oscurata dai network dominanti, radio e televisione, allora qualcosa era necessario per dare la possibilità ai molti, e ci sono, appassionati che durante l’anno non possono venire alle Bettole, di seguire tutto tramite un computer, come ci spiega Domenico Corrao, direttore dell’impianto prealpino. “Varese ha tradizioni e storia da oltre un secolo nel fascinoso mondo dei purosangue, che sono state raccontate fino ad oggi in modo affascinante. Una città, e una provincia come Varese, ricca di insediamenti che riguardano i purosangue, parlo di centri d’allevamento, piccole strutture private e molto altro, è ancora testimone di come sia fortissima la passione per i cavalli, proprio radicata nel territorio. Purtroppo è realtà che stizzisce il fatto che i ‘colossi’ televisivi abbiano dimenticato questo sport, ma su questo punto le responsabilità sono varie, anche dell’ippica ci mancherebbe, mentre ad inizio di quest’anno La Varesina ha cercato e trovato una proposta da offrire a chi segue il galoppo prealpino, anche da lontano!”.
 

Adesso è ufficiale, direttore, da qualche mese e dopo ottimizzato il servizio, Varese – corse è anche visibile a tutti, con un semplice personal computer, ma non solo per le corse, e in qualsiasi parte una persona si trovi.

“Esattamente, grazie alla collaborazione con i responsabili de “Il portale del cavallo.it”, tutto quello che riguarda Varese – Le Bettole nei pomeriggi di corse fino al 30 giugno, e nelle serate d’estate  più avanti, sino ai primi di settembre, per poi tornare sino al termine di ottobre al pomeriggio, è visibile in “Live streaming” . Un’operazione che permette a chi, per vari impegni, non può essere presente un pomeriggio o una sera, di guardarsi da casa tutto quanto accade a Varese – galoppo. E non parlo solo di corse – continua Corrao – si parte dalla presentazione dei cavalli, dalle fasi che vanno con i cavalli al tondino sino alla parte più ricca che resta la corsa, per poi seguire il rientro dei cavalli e i replay. Il tutto in live – streaming, ovvero in differita di novanta secondi, solo un minuto e mezzo quindi, con nel futuro, se tutto andrà al meglio, anche le premiazioni, le interviste con i protagonisti, oltre ad altri arricchimenti che stiamo valutando”.
 

Per chi ha già visionato il servizio, quello che stupisce è la semplicità di come accedere al ‘web’, ma anche la qualità dell’operazione.
A questo punto la… ‘pulce’ chiede: tutto questo potrebbe far ‘sedere’ gli appassionati, o tenerli lontano dalle Bettole?

“Assolutamente no. Sappiamo che il clou di Varese–corse è la stagione by night di luglio e agosto, in quel caso il servizio andrà a beneficio di coloro che sono in vacanza, fuori zona per vari motivi, o altro. Insomma, per i tanti che seguono le corse di Varese ora è possibile, sempre e comunque, vedere cosa accade all’ippodromo, in qualsiasi parte si trovino. Per quello che riguarda le presenze,  noi della Varesina riteniamo che questo strumento porterà ancora più conoscenza delle corse, ma certo essere all’ippodromo rimane un’ emozione unica, quindi no problem”.
 

Un altro passo, un altro impegno direttore, che Varese ippica offre ai suoi ‘amici’, da pionieri anche. Ma quale sarà la prossima novità che Varese potrebbe dare? “Intanto facciamo funzionare questa, è molto bella, ovvio che le idee non mancano, così come i problemi da risolvere, pur se La Varesina è a disposizione per occuparsene. Piccola precisazione, ovvero tutto insieme non si può fare, ma siamo disponibili ad ascoltare tutti, con inoltre uno sguardo per le ‘iniziative’ come Bettole–live streaming che speriamo siano solo l’inizio di un bel ritorno allo sport davvero speciale dei cavalli in pista. Noi ci proviamo!”.

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti