17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ancora un giro pomeridiano alle Bettole, nel cabalistico venerdì 17

Inizio è alle 15,15, due le prove in pista erba ma con l´attenzione rivolta alla settimana prossima perché ci sono delle novità, in particolare sugli orari delle corse.

 

Dopo svariate  e ‘illuminate…’ idee, l’Unire ha deciso che da sabato 18 a martedi 28 giugno si correrà in preserale, esclusi ovviamente gli ippodromi privi delle luci, ad esempio Varese tra sette giorni inizia alle 19 e chiude  intorno alle 22,30 con la Tris ufficiale.

Dal 29 giugno il via totale alle notturne, con Le Bettole che hanno il primo appuntamento by night sabato 2 luglio. Capito tutto? Diciamo che fino al prossimo ‘ribaltone’ non aggiungiamo altro…, ce la facciamo ancora!

Le girls nel premio Giglio, una maiden sul chilometro, e i cadetti nel premio Balbianello, un handicap sul miglio, sono le corse migliori del convegno.

Lieve preferenza ai tre anni stavolta, anche perché la corsa è molto riuscita, con undici sogetti in azione, quasi tutti con chances di piazzamento.

Il top weight è Tuamba, cavallo che ha già corso sul tracciato varesino e anche bene, qui deve rendere peso ma sfruttando lo steccato basso vale il marcatore. Bene pure Titova, femmina di grinta e speed, con Vargiu a bordo punta al successo, anche se il favorito è Misaider, il tre anni Briantea affidato a Maniezzi che ha fisico, peso e schema per emergere. Peccato lo steccato di Effige, la portacolori di Gasparini che ha stracorso a San Siro, dovesse tuttavia trovare percorso buono diventerebbe molto pericolosa, cosi come si aspetta molto da Non Più Diva, oltre che da Pissagucc.

Rosa Coletti e Nayefday non partono battute perché il pesino le porta in alto, ma sicuramente in alto ci va Zandonai che le ultime prestazioni segnalano in ordine ottimale, se la gioca con tutti. A quota 50 chiletti anche Castelletto e Lord Tirrold, da valutare il leggero sottordine ai migliori, ma attenzione al meteo, se dovesse piovere cambierebbe tutto.

Tra le femmine di due anni la scelta è ardua, addirittura cinque su nove debuttano, ovvio frenare con le valutazioni, mentre sarà la pista a dire chi è già pronta.

La genealogia di Sunset Breeze, team Grizzetti, è di quelle ‘veloci’, pari a quella di Calling Station, magari aggiungiamo My Passion, erede di una cavalla che aveva parziali elevati, poi occhio a Olocim perché di scuderia ‘sorprese’.

Le altre corse: Ferrovieri in apertura, Hanan nella gentlemen, Boriosa nel mini-handicap, quindi a chiudere si va con Morgante e Blue Blade, aspettando tra sette giorni, venerdi 24, l’aperitivo preserale delle 19 e la Tris alle 22,30

 

I favoriti

1 Ferrovieri – Duach Dall

2 Armas di San Jore – Hanan

3 Boriosa – Sacrestano

4 Sunset Breeze – Calling Station

5 Morgante – My Cousin Vinny

6 Misaider -Zandonai

7 Blue Blade – Sachalin

 

 

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti