5 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Gorizia sfilano le carrozze

Domenica 26 Giugno a Gorizia,all’interno della Manifestazione Cavalli in città, ormai appuntamento fisso dell’estate goriziana, l’AFAC e il Gruppo Italiano Attacchi hanno organizzato una Sfilata di Carrozze con Defilèe.
 

Il comitato organizzatore della Manifestazione l’ha definita “la principale novità dell’edizione 2011” di Cavalli in città.
 

La Sfilataha ordinatamente attraversato le strade del centro storico di Gorizia ed ha coinvolto ben 23 vetture ippotrainate, sia d’epoca che repliche. Si trattava di attacchi Singoli, Pariglie e di due Tiri a 4 provenienti dal Friuli, dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Slovenia. Carrozze eleganti, alcune davvero raffinate, poi briske ed anche originali carrozze da campagna.
 

Dal piazzale della Casa Rossa situata nei pressi del Castello hanno raggiunto i Giardini pubblici del centro città, dove ha avuto luogo l’atteso Defilèe con la presentazione di ogni equipaggio e la valutazione del Giudice Ivo Baldisseri.
 

Per esprimere un giudizio attento sono stati presi in esame dall’esperto la carrozza, lo stato dei finimenti, la condizione del cavallo e l’equipaggio non lesinando apprezzamenti o sanzioni, ma soprattutto preziosi consigli sull’armonia dell’attacco sia da fermo, che in movimento.
 

La partecipazione del pubblico è stata garantita non solo dalla novità della presenza di carrozze che stazionavano nel Parco e che potevano essere ammirate da vicino da adulti e bambini, ma anche dal commento puntuale dello speaker che ha accompagnato passo, passo le carrozze.
 

Dopo il Defilèe gli equipaggi hanno raggiunto il campo sportivo Baiamonti dove hanno avuto luogo l’entusiasmante Carosello Finale al suono della Marcia Trionfale dell’Aida e la premiazione di tutti gli equipaggi.
 

Soddisfazione per l’AFAC ed il Gruppo Italiano Attacchi che hanno riscosso plausi ed apprezzamenti da parte degli organizzatori di “Cavalli in Città” e da Parte dell’Assessore allo Sport di Gorizia, che ha premiato Giuliano Maule ed Enzo Calvi, Responsabili delle due Associazioni.
 

Alla sera è stato possibile approfittare di alcune carrozze per fare un suggestivo giro per la città. Un’iniziativa quella del trasporto dei passeggeri per la vie della città che, a Gorizia come in altre località dove viene proposto, purtroppo solo occasionalmente, ottiene sempre grande successo.

 

GIA – Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti