1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ippodromo Le Bettole Varese: dodicesima edizione del Gran Premio Provincia di Varese Premio Ernesto Radaelli – Premio Giorgio Macchi

Presentazione

Le Bettole entrano nel vivo della stagione estiva con un convegno super che offrirà al pubblico della Città Giardino uno spettacolo imperdibile dentro e fuori la pista.La farà da padrone il Gran Premio Provincia di Varese, ormai divenuto nel tempo una sorta di tradizione, di piacevole abitudine non solo sportiva, ma anche di aggregazione, che allieta appassionati e non.  

Siamo già arrivati alla dodicesima edizione di questo particolare Premio allestito dall’amministrazione provinciale, grazie all’attiva collaborazione del Presidente ing. Dario Galli e tutto il suo staff con l’ippodromo prealpino.

 

A sorpresa ci sarà una “speciale guest star” per assicurare il giusto rilievo all’evento: ospite della manifestazione il presentatore ed imitatore Nicola Savino, personaggio televisivo e radiofonico, volto di alcuni programmi Mediaset e voce del mattino di Radio Deejay.
 

Il Provincia Di Varese, in scena dal 2000, ha in questi anni acquistato prestigio grazie anche al particolare trofeo che garantisce indiscusso rilievo alla corsa: la scuderia, infatti, che riuscirà a vincere tre edizioni della competizione conquisterà il “Challenge”, una meravigliosa scultura in vetro di Murano realizzata da Vittore Frattini. Si tratta nel particolare di un “globo” di colore verde acqua percorso orizzontalmente dalle tipiche linee ondeggianti dell’artista.
 

Questa edizione si disputerà sulla distanza del chilometro e mezzo, saranno in dieci a darsi battaglia e come sempre si correrà in memoria di Mirko Marcialis, la promessa del nuovo millennio, il jockey del futuro, questo il bel ricordo, e per sempre il pensiero dei suoi colleghi e di tutti coloro che lo amavano.
 

Da seguire con particolare interesse anche le altre prove clou della serata, da il Premio intitolato alla memoria di Ernesto Radaelli, al Premio Begonia, Trofeo Gianni Crotti, il primo un handicap riservato ai 3 anni, l’altro una maiden per puledri mai vincitori in carriera, senza però dimenticare il tradizionale test per amatori in ricordo di Giorgio Macchi.
 

Prossimo appuntamento sabato 16 Luglio, altro convegno classico con i palio tra gli altri i Premi Borghi, Benetti e Fondazione Molina.

Pronostici

 

1) Si parte a tutta velocità con una prova sui 1000 metri. Piace il regolare Morimondo, anche se Ganna potrebbe concedere il bis, senza dimenticare Duach Dall e i pesi massimi Goingaround e Dorileo.

N.F.: Morimondo (6), Ganna (4), Duach Dall (5).

 

2) Reclamare ma di discreto livello. Snooze rientra da molto tempo sotto nuovi colori e training. Se già pronta dovrebbe essere lei quella da battere. Shanold scende di livello ma su distanza leggermente breve. Si va allora con Coprax, che ha forma, poi sorprese Indian Pacha  e Dominie Tea.

N.F.: Coprax (2), Snooze (7), Shanold (6).

 

3) Molto accattivante questa edizione del Giorgio Macchi. Braccio Di Ferro, dopo il canter pubblico nella sua recente apparizione, deve confermarsi contro rivali più accaniti come The Human League e Miroslav. Incognita Spirit Of Fortune, se fosse quello di un tempo non ci sarebbe storia.

N.F.: Braccio Di Ferro (3), The Human League (8), Miroslav (6).

 

4) Parecchi inediti in questa maiden dove non esistono certezze. Proviamo con Kraarpa, che possiede buona linea milanese, così come The Irish Champ. Tutti da scoprire i debuttanti Rumspirit e Spirit Of Hero, buone genealogie, da osservare in presentazione al tondino.

N.F.: Kraarpa (2), The Irish Camp (6), Rumspirit (3).

 

5) Siamo al Provincia di Varese. Ci soffermiamo sulla parte medio bassa della scala dei pesi. Dopo un paio di prove incolore, potrebbe ritrovare la giusta grinta Fiore Del Tibet, che ama poi il tracciato. Varese ed Enda Bu Bu sono i principali avversari, poi occhio a The Answer e Rito Pagano e la top weight Cocot per qualità.

N.F.: Fiore Del Tibet (9), Varese (5), Enda Bu Bu (6).

 

6) Anche il Radaelli, handicap per i 3 anni, si presenta parecchio incerto. Dopo il bel successo romano Zadra si ripresenta da favorita anche se ha sorteggiato un numero d’avvio un pò ostico. Incantesia e Loin D’Ici hanno bella linea comune in tris a milano. Poi occhio a Tigliole e al peso massimo Dream Hall.

N.F.: Zadra (7), Incantesia (8), Loin D’Ici (2).

 

7) Prima o poi arriverà il turno di Lord Of  Budysin. Altra chance oggi per tornare al successo. Di contro i soliti Arenzano e Jet Set Woman, con a seguire Gianna Brianza e Fire And Flames e Lady Ariel.

N.F.: Lord Of  Budysin (6), Arenzano (2), Jet Set Woman (1)

 

Jacopo D´Elia

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti