17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Un cocktail di emozioni che rimarranno a lungo nei ricordi degli appassionati.

La splendida cornice delle Bettole ancora una volta e nonostante il vento forte, ha vissuto la sessantesima edizione del GP di Varese

Tutto come da tradizione, la splendida cornice delle Bettole ancora una volta e nonostante il vento forte, ha vissuto la sessantesima edizione del GP di Varese, trofeo Better, accoppiata con la Fondazione Renato Piatti, con un cocktail di emozioni che rimarranno a lungo nei ricordi degli appassionati.


Difficile dare i… numeri, quasi impossibile affermare che la 'bomboniera' prealpina abbia radunato circa cinque mila persone, ma l'impressione visiva si avvicina molto a questa stima, soprattutto se a riferimento prendiamo il top –  moment del Gran Premio.


Varese ippica, e non solo, ha risposto, riuscendo a far diventare una corsa che la rappresenta, l'ennesima storia di uomini e cavalli, con in pi? l'adrenalina che non può mancare in un evento come il Città di Varese.

 
Una prova super, un gruppo di purosangue degni di un handicap principale qual è il 'Varese', con tutti i migliori fantini presenti, ma anche con una 'rosa' di favoriti che, nel corso della serata, è variata spesso, sino a fermarsi pochi istanti prima del via ad un quartetto, quello composto da Sprinter Cell, Xilosio, Adragon e Crush, con di rincalzo Storming Loose, Xilosio e tra i pesini Elanje, l'unico tre anni che ha accettato il confronto con gli anziani.


Durissimi per tutti i duemila duecento cinquanta metri del tracciato, schema selettivo che ha visto infine il trionfo di Storming Loose, Dario Vargiu in sella per il team Blueberry – Grizzetti. Al via è andato leader Edo Nesto seguito da Falcharge e Xilosio, poi il gruppo chiuso da Crush e Blow Up. Nulla è cambiato per il primo giro, poi sulla retta di fronte Edo Nesto ha accelerato ma da centro gruppo ha recuperato superlativo Storming Loose. All'inizio della retta finale Edo Nesto ha provato la difesa allo steccato ma al largo si è profilato prima Falcharge e poi la fiondata di Sorming Loose che nei 150 finali ha dominato la scena, con la regia di un Vargiu perfetto. Ottimo secondo Falcharge, splendido terzo Edo Nesto, mentre quarto a capeggiare i battuti è finito Apro Lunare. Il commento  Dario Vargiu al rientro. "Ho lasciato fare per un giro, in modo che Storming Loose si mettesse sulle gambe bene, ho trovato lo spazio ai 600 dal palo per la progressione, in fondo avete visto come ha vinto, davvero da gran cavallo. Sono molto felice, è il mio secondo 'Varese', il primo per la scuderia Blueberry, un'altra ragione per essere contentissimo".


Prima del 'Varese' c'era altro da vedere, corse importanti quali il Ferrero, maiden per le femmine che ha fatto registrare il successo di Ganghei, a bordo Alex Fiori, mentre nella condizionata Sire ha colpito il favorito Saky Martino, in sella Fabio Branca per il team Botti.


Nel premio Edo Grizzetti è emerso il favorito Air Crew, Maniezzi per l'Olmo, mentre prima del clou a bersaglio Loin D'Ici, Demuro diabolico, cosi come in apertura Gaddo ha inaugurato lo show nella gentlemen.


La festa del 'Varese' 2011 va in archivio, ancora una volta con la soddisfazione che l'ippica sa essere uno sport di valori 'alti', proprio quelli che non vorremmo mai perdere.

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti