10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concorso bagnato, concorso fortunato

FINALE TROFEO ESTIVO "ONE DAY"
OSTACOLI A CASTELLETTO DI LENO
3 e 4 Settembre 2011

mai più di questa volta il detto “gara bagnata, gara fortunata”
Domenica 4 settembre buona parte dei cavalieri tesserati Engea, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento per l’ultimo atto del trofeo estivo nello splendido scenario del centro Lago delle Sette Fontane di Castelletto di Leno. Con un magnifico anfitrione nella persona del dottor Franco Zucca la riuscita dell’organizzazione era scontata. Le gare hanno avuto inizio nella mattinata con la categoria Gimkana, riservata ai piccolissimi cavalieri con i loro pony; già lo spettacolo si faceva avvincente, perchè i mini cavalieri non lesinavano entusiasmo nel prodigarsi nel salire e scendere dai loro pony per destreggiarsi tra birilli, bandierine, coni, barriere e passaggi obbligati, con il sottofondo del chiassoso incitare dei genitori e amici. Anche se il risultato non ha avuto storia, perchè la vittoria è andata al neo medagliato ai campionati europei Francesco Porreca, figlio della responsabile del settore Dressage e pony games Engea, ciò nonostante i suoi diretti rivali non hanno mostrato timore nel cercare di opporgli resistenza alla vittoria. La seconda gara, denominata Jump 40, vedeva i concorrenti, che andavano dai 6 ai 10 anni, cimentarsi in un percorso di piccoli salti ed era un piacere vedere come fra di essi si potevano già immaginare dei futuri campioni.

La giornata continuava via via facendo salire le categorie di altezza ed impegno. Amazzoni e cavalieri non erano avari nell’elargire spettacolo e man mano che crescevano ostacoli e difficoltà anche il pubblico diventava più partecipe. Intanto la pioggia faceva la sua apparizione, ma nulla faceva demordere gli scatenati concorrenti.
Fra un salto e una splendida premiazione si arrivava al primo pomeriggio e dopo l’ennesima cerimonia ricca di premi per tutti, cavalieri, istruttori e organizzatori, arrivavano le rituali foto, come nella più bella delle feste, in compagnia dei massimi esponenti dell’Engea, il presidente Mauro Testa- rella, la signora Adina Pinzi e l’insostituibile Orlando Fioretto.
Alla fine della cerimonia il presidente consegnava un simpatico oscar dell’ ospitalità al padrone di casa Franco Zucca, ringraziandolo per la sportività dimostrata dando l’opportunità ai cavalieri provenienti dalla Sicilia d’utilizzo dei propri cavalli per poter gareggiare, mettendo in campo i mitici Juno e Jerry by Komos, cavalli della figlia Jessica Zucca e dei non meno bravi pony Casper e Furia e tanti altri, perchè l’ Engea è anche “questo”.

L’E.N.G.E.A. nell’organizzare i propri concorsi presta molte attenzioni che le manifestazioni siano vere e proprie feste all’insegna del crescere divertendosi. E dandosi appuntamento al prossimo evento l’applaudire dei più di cento concorrenti e del foltissimo pubblico (nonostante la pioggia si facesse più insistente) era, credo, il più grosso regalo che avrebbe potuto desiderare colui che ha creduto e crede in quello che sarà il futuro del salto ostacoli dell’Engea, ovvero il nostro validissimo presidente Mauro Testarella.

Marcello Giuffrida
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti