8 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giuramento dei Garibaldini Volontari a Cavallo a Bagnara Calabra

Il 23 Agosto 2011 il neo-raggruppamento della MAOX-SEDDD giura davanti al Sindaco, alle Autorità competenti e ai Capitani Garibaldini

“I Garibaldini giurano a Bagnara” Questo il titolo che compariva sulle testate giornalistiche della Calabria giorno 23 Agosto, giorno in cui per la prima volta, nello splendido comune di Bagnara Calabra, vediamo l’intera compagine dei Garibaldini Volontari a Cavallo della regione Calabria, presente ad oggi con 6 raggruppamenti ed oltre 150 volontari tra unità equestri, cinofile, ospitalieri e subacquei.
La storia che lega questa stupenda terra all’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali ha inizio 4 anni fa, quando Giuseppe Tedesco originario di Varapodio vede per la prima volta un articolo dei Garibaldini Volontari a Cavallo su diverse testate giornalistiche, da allora Giuseppe con tenacia e costanza e senza arrendersi contatta la segreteria nazionale sperando ed espressamente chiedendo di far arrivare nella sua terra il “Corpo dei Garibaldini Volontari a Cavallo” questo piccolo aneddoto rafforza ed è l’esempio tangibile che la volontà del singolo può realmente mutare la volontà di molti, ragion per cui, la forza della macchina garibaldina calabrese risiede in uomini che ogni giorno mettono al servizio del prossimo il proprio tempo libero al fine di sviluppare e tutelare il proprio territorio.
Giorno 23 Agosto abbiamo assistito alla commemorazione e rievocazione storica dell’avanzata dell’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi ed al giuramento dei volontari del neo-raggruppamento della MAOX- SEDDD davanti al Sindaco di Bagnara Calabra Cesare Zappia presentando così alle autorità, l’intera compagine Garibaldina dove ogni capitano di raggruppamento con una sezione di rappresentanza ha schierato i propri volontari in piazza Matteotti.
Durante lo svolgimento della manifestazione il presidente dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali Mauro Testarella ha ricoperto di onorificenza garibaldina due diversamente abili Giuseppe Tedesco e Francesco Giof- frè e con una forte stretta di mano consegnata l’onoreficenza “Gualdrap- pa Garibaldina” al sotto-Segretario di Stato Elio Belcastro.

L’evento è stato coronato dalle arringhe e dagli interventi che si sono susseguiti dopo il giuramento, in particolare dal presidente della M.A.O.X.S.E.D.D.D. Daniele Schinardi e dal Giudice Carlo Modica de Mohac presidente dei Probiviri Engea. La grande partecipazione delle autorità e delle alte cariche dello stato all’evento risiede, non solo alla commemorazione storica ma anche alla grande professionalità e capa- cità organizzativa di Antonino Imbesi segretario nazionale della M.A.O.X.S.E.D.D..D. nonché responsabile per la regione Calabria dei Garibaldini M.A.O.X.S.E.D.D.D. che si è impegnato per realizzare l’evento calabro. Per il mondo del volontariato è stato importante l’intervento del Dott. Catalano che ha portato i saluti del sotto-segretario alla prote- zione Civile Dott. Franco Tochia, del dirigente regionale della protezione civile dott. Mazzeo Salvatore, del responsabile ufficio volontariato della protezione civile dott. Giuseppe Nisticò. Come tantissimi altri giornalisti e reporter che hanno descritto e pubblicizzato l’evento per le loro rispettive testate giornalistiche è con altrettanta condivisione confermare ancora una volta che dopo il 23 Agosto “La macchina dei Garibaldini Volontari a cavallo per la protezione civile e salvaguardia ambientale” grazie alla volontà di Capitani come Giancarlo Bilotta “raggruppamento di Dipignano”; Antonio La Rosa “raggruppamento di Gioia Tauro”; Vincenzo Scavello “raggruppamento di Isola capo Rizzuto” Antonino Imbesi “Garibaldini MAOXSEDDD” è finalmente operativa e a disposizione di tutte le autorità comunali, provinciali e regionali nonché a supporto e sostegno di tutte le esigenze del territorio. Ringraziando Tutte le autorità e le forze dell’ordine che hanno preso parte all’evento, non ci rimane che augurare a tutti i volontari e a tutti i responsabili territoriali della regione Calabria “Buon Lavoro..!”
L’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali resterà sempre al fianco di coloro che mettono al servizio del prossimo la propria professionalità ed il proprio tempo libero, rendendo così un contributo fondamentale per costruire una società basata su solidi pilastri.http://www.cavalloecavalli.it

Tino Nicolosi
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti