1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Bionde… alla riscossa!

Iesabel, Edera, Celine, Noah… sono tutte le protagoniste "al femminile"delle prove di attacchi di Cavalia 2011

di Daniela Fioni
Foto di Davis Cremaschi

Cavalia 2011, l'appuntamento ormai divenuto un classico dell'estate per tutti gli appassionati della razza Haflinger, anche quest'anno ha fatto centro.

 

ACavallo, l'Associazione Camuna Valorizzazione Cavallo Haflinger nata nella primavera del 2007 dalla passione e dall’entusiasmo di un gruppo di allevatori di cavalli di questa razza, coadiuvata

da A.N.A.C.R.HA.I. (Associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Haflinger – Italia), e da APA (Associazione Provinciale Allevatori) dal dott.Pigozzi, anche quest'anno hanno saputo valorizzare a pieno questo particolare evento mono-razza.

 

Protagonisti indiscussi della manifestazione sono stati loro, i cavalli Haflinger, originari e indiscutibilmente legati alla regione italiana dell'Alto Adige (Südtirol), che nei secoli remoti avevano lo scopo “lavorativo” di trasportare le merci attraverso le Alpi sfruttando i valichi

e i percorsi lungo le vallate dell'Adige e dell'Inn.

 

Tre giorni intensi di sport a Darfo Boario Terme, in Valcamonica (BS), dove tutte le discipline in cui viene impiegata la bionda razza hanno potuto mettersi mostra: dal salto a ostacoli alla monta da lavoro, passando per le specialità western e inglesi, per arrivare agli attacchi.

 

Ma passiamo ora proprio ai risultati delle gare di attacchi: una dozzina gli equipaggi partecipanti alla prova coni, una decina nella prova derby.

 

 

Attacchi: Prova Coni

 

Il percorso coni è risultato decisamente impegnativo ed è stato così voluto dal suo costruttore, Lorenzo “Paco” Gatti, in modo da poter valorizzare a pieno le doti di versatilità e di agilità che questi cavalli possiedono.

 

Sul primo gradino del podio si piazza il dott. Ramella con la cavalla Edera (groom Ivana De Giorgi), seguito da Enzo Antonini con Iesabel (groom Manuela Pedretti) e da Emilio Gamba con Blonde (groom Doriana Mino).

 

Degna di nota anche la prestazione del giovanissimo Angelo Chiarolini, (groom Ermes Chiarolini) che nella categoria Under 16 a soli 13 anni appena compiuti lascia il pubblico a bocca aperta, dando prova di grande professionalità e maturità

 

 

Attacchi: Prova Derby

 

Davanti a tutti troviamo Enzo Antonini con la sua Iesabel (groom Manuela Pedretti), mentre al secondo posto si posizionaTranquillo Gugole (groom Cinzia Zamboni), che con Noah regala agli spettatori presenti sotto il sole cocente una buona prestazione. Al terzo posto troviamo il solito Antonini con un'altra cavalla, Celine, binomio affiatatissimo che si era già fatto notare durante i campionati italiano di Merano 2010.

 

 

I ringraziamenti e i complimenti per questo nuovo successo vanno all'organizzazione, in maniera particolare a Ermes Chiarolini dell'Allevamento San Martino e Presidente di Acavallo, attivo fautore e promotore di questo ormai tradizionale appuntamento, a Michela Villa, veterinaria della manifestazione e instancabile organizzatrice, che con passione e dedizione ha curato la regia delle tre giornate, a tutti i consiglieri dell'Associazione, che con il loro impegno hanno reso possibile

la realizzazione dell'evento: Alfredo Ghirelli,Mauro Gheza, Bruno Lorenzetti,Elio Del Bello.

 

Un particolare ringraziamento va anche agli sponsor e all'assessore allo sport e turismo Franco Camossi dell'amministrazione comunale di Darfo Boario Terme che hanno reso possibile la manifestazione.

 

A tutti un grande in bocca al lupo e un arrivederci al 2012!

 

 

Acavallo

 

ACavallo, l'Associazione Camuna Valorizzazione Cavallo Haflinger, è un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, che si propone di promuovere e favorire l’equitazione di campagna ed il Turismo Equestre a sella e in carrozza, nonché di far rivivere la tradizione delle “Redini lunghe” attraverso l’uso del cavallo attaccato, in particolar modo di razza Haflinger, predisponendo il recupero di percorsi di campagna atti ad esercitare questi sport.

 

ACavallo spazia anche oltre i confini della Valle Camonica e ha, infatti, tra i suoi obbiettivi, l’incontro e lo scambio di esperienze con cavalieri, allevatori e addetti ai lavori nel mondo

Haflinger in tutta Italia.

 

Associazione Camuna Valorizzazione Cavallo Haflinger

Territorio Sebino- Camuno bresciano e bergamasco

Loc. Fontanelli 1

25041 Boario Terme (BS)

www.associazioneacavallo.it

 

Cos'è Cavalia

 

Dalla sua nascita, l’Associazione ACAVALLO ha dedicato particolare attenzione alla valorizzazione del cavallo Haflinger dal punto di vista sportivo, organizzando la 1° Manifestazione Nazionale del

Cavallo Haflinger “Cavalia 2007”. L’intento della manifestazione è da sempre quello di mettere in risalto le capacità atletiche della razza, nonché la sua ottima indole e la molteplicità dei suoi utilizzi.

 

La Manifestazione, inoltre, si pone l’obbiettivo di incrementare l’interesse e la visibilità di questo cavallo di origine italiana a livello nazionale, dove l’impegno e la passione degli allevatori che hanno dato un nuovo impulso alla razza, grazie all’allevamento di fattrici e stalloni di ottimo livello non può arrivare; di incoraggiare l’allevamento, mostrando le molteplici attitudini di questo cavallo italiano, che non presenta solo un mantello dorato ed un carattere docile, ma anche forza, grazia ed eleganza, così da aumentare il patrimonio di soggetti presenti sul territorio.

 

Per informazioni www.associazioneacavallo.it

 

 

Articolo estratto dal n°1/2011 di Carrozze&Cavalli, la rivista per tutti gli appassionati di redini lunghe!

Negli articoli e nelle rubriche di Carrozze&Cavalli troverete spunti e risposte interessanti su storia, cultura, tradizione, agonismo e tempo libero.

 

ABBONATI SUBITO!

 

 

di Daniela Fioni
Carrozze & Cavalli

Estratto dal numero 2/2011 di Carrozze&Cavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti