22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grande Fieracavalli, grande federazione

Massimo riscontro tra i soci, appassionati in coda agli stand informativi, incontri senza soluzione di continuità nello spazio, sempre gremitissimo, dedicato al turismo equestre, migliaia di bambini affascinati dalla magia del cavallo alla "scuola", che ha suscitato l´interesse del ministero della Salute, del presidente del comitato regionale Veneto e Friuli Venezia Giulia Alberto Picco.

E ancora spalti affollati e tanti binomi in campo nelle aree destinate all’agonismo (37 binomi nella sola categoria Unire di monta da lavoro e una rappresentanza di atleti stranieri), una visibilità mediatica senza precedenti a iniziare da Linea Verde Orizzonti, che con i cavalieri Fitetrec-Ante del centro Terre d’Etruria ha dato il via alla trasmissione, poi proseguita con una lunga intervista al consigliere nazionale Fausto Faggioli, e da Rai Radio Uno, che ha intervistato il presidente nazionale Alberto Spinelli e il commissario della Liguria Paola Marinari. E senza poi dimenticare i molti passaggi su Unire Tv e le uscite sui media nazionali e locali.

 

La 113a edizione di FieraCavalli è così andata in archivio nel segno di una Federazione che si è confermata punto di riferimento anche istituzionale – con l’invito in diretta televisiva da parte del ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla al presidente Spinelli a una collaborazione ancora più stretta – nell’ambito delle pratiche equestri legate alla campagna e alla valorizzazione del territorio grazie all’instancabile lavoro di tutta la dirigenza e dei presidenti dei comitati regionali.

I colori della Federazione hanno iniziato a essere protagonisti a Verona da mercoledì 2 novembre con l’arrivo dei cavalieri della Staffetta Tricolore (sei alla partenza, Giorgio Amadori con Igor, Giuseppe Cappiello con Furia, Enrico Di Liddo con Eragon, Simona Lo Giudice con Cody, Pasquale Macchione con Tormento, Sante Taloni con Cisco, cui si sono via via aggiunti binomi che hanno percorso solamente alcune tratte), che dal Pincio, in una lunga risalita dell’Italia durata 25 giorni, sono giunti nel capoluogo scaligero percorrendo l’ultima tappa da Valeggio sul Mincio. Mercoledì, ancora a battenti chiusi, l’arena veronese ha iniziato a essere palcoscenico dei penner, che poi si sono sfidati per tutta la durata ufficiale della manifestazione.

 

E nel frattempo sono scesi in campo i cavalieri della monta da lavoro tradizionale e della veloce, si sono avvicendati i relatori italiani e stranieri – dalla Grecia, dal Marocco, dalla Bulgaria, dal Giappone – del turismo equestre presentando pacchetti e soluzioni ecocompatibili per un nuovo modo di intendere la passione dell’andare a cavallo.

Ufficio stampa Fitetrec-Ante

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti