7 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concorso di Attacchi da Lavoro all’interno della tradizionale Fiera di Santa Caterina a Novi Ligure

Importante appuntamento per gli Attacchi con la Tradizione dei Carri da Lavoro, nella quale affondano le loro radici la cultura e l’economia delle nostre zone.

Domenica 27 Novembre si svolgerà a Novi Ligure la 404^ Fiera di S. Caterina, all’interno della quale avrà luogo l’importante Concorso di Attacchi da Lavoro organizzato dall’Associazione Carrozze e Cavalli di Capriata d’Orba e dal Gruppo Italiano Attacchi, che sarà presente con il suo stand. Riportiamo una interessante e dettagliata presentazione dell’evento a cura del nostro socio Giancarlo Bina.

 

“L’origine di questa Fiera Agricola e del Bestiame risale al periodo tra il XII e il XVI secolo, ma ufficialmente nasce nel 1607, quando i Rettori di Novi ottennero dal Senato Genovese l' autorizzazione allo svolgimento di una fiera al 25 Novembre.
Malgrado la stagione poco favorevole S. Caterina diventò negli anni molto importante. Gli agricoltori, che utilizzavano come forza motrice il cavallo e volevano risparmiare nell'acquisto, a Novi trovavano i puledri pronti alla doma. A novembre i lavori nei campi volgevano al termine e gli agricoltori avevano il tempo per domare il puledro, ritrovandoselo pronto in primavera con l'inizio dei lavori nei campi. Chi invece intendeva comprare un cavallo già pronto per il lavoro, si recava ad aprile ad Alessandria alla Fiera di S. Giorgio.


L'importanza della Fiera di S. Caterina è anche legata alla strategica posizione geografica di Novi Ligure al confine di tre Regioni: Piemonte, Liguria e Lombardia.
La Fiera bestiame del 2011 si svolgerà nella giornata di Domenica 27 novembre presso l' area dell' ex macello civico in via Pietro Isola. Questa Edizione sarà improntata soprattutto sulla cospicua presenza di animali. Ci sarà una mostra zootecnica che ospiterà numerose razze d' allevamento.


L' aspetto commerciale della Fiera vedrà, come per lo scorso anno, la presenza di numerosi allevatori e commercianti soprattutto di equini. 
Si prevede la presenza di numerosi attacchi da lavoro che effettueranno la consueta sfilata per le vie cittadine. In programma, in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi, un Concorso di maneggevolezza di varie tipologie di carri da lavoro, che porterà in città un gran numero di appassionati del settore. Il fatto più importante e nuovo è che i guidatori saranno impegnati a preparare i loro cavalli da lavoro per un concorso e non solo per una semplice sfilata.


Si rivivrà, per una intera giornata, l' epopea dei trasporti ippotrainati, permettendo in tal modo, agli anziani di rivederli ed ai giovani di capire dal vivo come erano i trasporti fino agli anni 60. Tutto ciò, servirà anche a mantenere viva una cultura che ha permesso all' uomo di progredire fino ai giorni nostri.
Vi saranno inoltre i falconieri a cavallo, una squadra cinofila della Guardia di Finanza che effettuerà varie dimostrazioni ed altre attrazioni zootecniche.
Nell'area fieristica troveranno posto anche operatori commerciali specializzati nel settore dell'abbigliamento, dei finimenti e delle attrezzature per l' equitazione. Essendo la Fiera collocata nel cuore della città, sarà possibile trovare facilmente punti di ristoro, dove si potrà gustare, come vuole la tradizione, il tacchino, a Novi chiamato "biben". Se il tempo lo permetterà sarà sicuramente una giornata indimenticabile.”


 

Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti