5 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Memorial Dalla Chiesa, Natale Chiaudani domina la 140

Il veterano azzurro si aggiudica la gara clou della giornata, il premio "Grafiche Zanini", e sale sul podio anche nella 135, vinta però da un imprendibile Simone Coata

La seconda giornata del concorso ippico in svolgimento presso le strutture del Gese di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, si è aperta con il premio “Agrimaster” (montepremi 2.000,00 euro), avvincente categoria a tempo che ha visto i primi tre classificati darsi battaglia sul filo dei centesimi di secondo. Il più veloce di tutti alla fine è stato il giovane cavaliere romano Simone Coata, che ha chiuso il suo percorso senza errori agli ostacoli in 32,12 secondi.

 

Venticinque anni il prossimo 22 dicembre, Coata, in sella a Incanto della Mezza Luna (stallone  italiano da Dom Miraumont / Desse d'Elle /Sans Souci d'Elle) si è lasciato alle spalle nomi eccellenti dell’equitazione italiana come Juan Carlos Garcia, secondo in sella a Vancouver (0 penalità in 32,37 secondi), e Natale Chiaudani, terzo con Snai Milos du Plain (0 penalità in 32,37 secondi).

 

Chiaudani, già vincitoredel Memorial Dalla Chiesa nel ’94 e nel 2003, si è preso la rivincita poco dopo aggiudicandosi di autorità la gara clou della giornata: il premio “Grafiche Zanini” (montepremi 3.400,00 euro), categoria a fasi consecutive con ostacoli di 140 centimetri, valido come prova di qualificazione per il Gran Premio “il Resto del Carlino” di domenica, che decreterà il vincitore della kermesse di quest’anno.

 

Il cavaliere piemontese, di Tortona per la precisione, per l’occasione montava Snai Nostalgie de la Roche, sèlle-francais di dieci anni da Echogene latour / Toupie de la Londe / Lapin Dore: «Si tratta di una cavalla geniale e velocissima – ha dichiarato poco dopo la vittoria Chiaudani –, che monto da poco più di anno, vincendo spesso, e che credo mi darà ancora molte soddisfazioni. Voglio però dosare i suoi sforzi nelle gare “grosse”, per questo domenica in Gran Premio monterò Milos du Plain».

 

Chiaudani e Snai Nostalgie de la Roche, senza sfiorare barriera, hanno inflitto un secondo netto di distacco a Enrico Maria Frana, secondo in sella a Arcjbaldo (0 penalità in 25,41), mentre per  meno di venti centesimi di ritardo Paolo Adorno e Verlinus (0 penalità in 25,60) hanno chiuso la gara in terza posizione.

 

Domani le competizioni inizieranno alle 8.30 con due categorie riservate ai cavalli debuttanti di 5 e 6 anni, rispettivamente: il premio “Gold Gallery” (montepremi 1.500,00 euro) e il premio “Emilianauto Bologna” (montepremi 1.500,00 euro). Alle 12 si svolgerà il premio “G.E.S.E.” (montepremi 1.200,00 euro), categoria a barrage consecutivo con ostacoli di 120 centimetri, di consolazione per quanti non si sono qualificati per la finale dello Small Tour che si disputerà domenica.

 

Infine alle 14.30sarà la volta della gara clou della giornata: il premio “Cavallo Magazine” (montepremi 3.500,00 euro), categoria a tempo con ostacoli di 140 centimetri, seconda e ultima prova di qualificazione per il Gran Premio “il Resto del Carlino” di domenica. Tutti i percorsi sono disegnati dal direttore di Campo Francesco Bazzocchi.

 

L’ingresso al centro è libero. Per classifiche e orari si può visitare il sito: www.touchofclass.it

Notizie e interviste a cura di Cavallomagazine.it su twitter al link:

http://twitter.com/#!/search?q=%23memorialdallachiesa

 

Nella foto di Marco Proli: Natale Chiaudani in sella a Snai Nostalgie de la Roche, vincitori del premio “Grafiche Zanini”, con ostacoli di 140 centimetri

 

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti