28 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cronaca di una Giornata a Redini Lunghe

COME NEL PASSATO
DALLA CULTURA EQUESTRE ALL´ARTE DELLE REDINI LUNGHE

Cronaca di una Giornata a Redini Lunghe

20 novembre sessione d’esame per Quadri Tecnici di Attacchi da Lavoro E.N.G.E.A. svoltasi nell’antico casale di Giorgio ed Eleonora, bed and breakfast e sede dell’ASD E.N.G.E.A. “WILD BLACK” adagiato nell’entroterra ligure.

Per l’occasione è stato attaccato “MASTRE”, castrone Merens di Giorgio, che ha dimostrato l’affidabilità che si può ottenere da un cavallo ben addestrato per il Turismo Equestre in carrozza.
Peculiarità delle GIORNATE A REDINI LUNGHE è lo svolgimento sempre in luoghi diversi, al fine di poter imparare e gestire le richieste formulate al Cavallo in situazioni varie, anche in base all’orografia del territorio.

I temi trattati nelle Giornate a Redini Lunghe sono stati:
– Conosciamo il Cavallo ed il sistema di guida all’inglese
– La comunicazione uomo-cavallo
– La guida su strada pubblica
– La guida su terreno collinare
– La pariglia
– Viaggio in carrozza di oltre 40 km con partecipazione ad una sfilata
– L’accorciamento ed allungamento delle redini.



Turismo Equestre in Carrozza

E.N.G.E.A. accompagna tutti gli appassionati alla scoperta del cavallo, della cultura equestre, della tradizione delle redini lunghe, ma soprattutto della sicurezza in carrozza, del benessere e del rispetto animale per una seria formazione di base sul Turismo Equestre in Carrozza.

“Le giornate di formazione sono aperte a tutti (neofiti, brevettati e semplici appassionati)”

Imparare a rapportarsi con uno o più cavalli, a vestirli, ad attaccarli e a guidarli rappresenta un bagaglio di conoscenze ed esperienze che non si dimenticano facilmente.
Ogni appassionato deve sentirsi investito di una responsabilità particolare: dare il proprio contributo, per piccolo che sia, alla diffusione dell’antica arte delle redini lunghe, perchè non vada perso tutto quell’insieme di conoscenze ed esperienze che sono state tramandate per generazioni.
Bisogna imparare ad attaccare e guidare in condizioni di massima sicurezza possibile, nel pieno rispetto dell’integrità fisica e psicologica dell’animale. Tutto ciò non può essere fatto con leggerezza e superficialità: non ci si può permettere di “bollire” un cavallo oppure di fare una strage di passanti!

“Le giornate possono essere organizzate presso qualsiasi centro”

Una volta i cavalli lavoravano per giornate intere e non avevano “grilli” per la testa, nè eccessi alimentari in corpo: sapevano benissimo che dove- vano conservare le loro energie per il rientro.
Al giorno d’oggi i cavalli non vengono più utilizzati come mezzi di locomozione bensì li lasciamo fermi per lunghi periodi e pretendiamo che si compor- tino come i loro antenati.
E allora, che fare? Portiamo il cavallo ad essere il soggetto delle nostre attività sportive siano esse amatoriali o professionali, diportiste o agonistiche.

 

——————————————————

 

La SALE E.N.G.E.A.

La Scuola Attacchi da Lavoro E.N.G.E.A. propone le “Giornate a redini lunghe” come punto di incontro, confronto e sviluppo del Turismo Equestre in carrozza per chi vuole intraprendere un’attività professionale, sportiva-dilettantistica e per il semplice appassionato diportista.

Riprendendo le parole del nostro Presidente: “il Turismo Equestre non è uno sport ma una professione!”, si ribadisce l’importanza di una formazione professionale perchè bastano un po’ di cultura e tecnica, corroborate da un po’ di esperienza, per evitare tanti problemi. E' inoltre in cantiere una copertura assicurativa annuale a basso costo che finalmente vada a coprire i rischi che quotidianamente corrono tutti coloro i quali attaccano.
Si ricorda infine che le “Giornate a redini lunghe” possono essere organizzate presso qualsiasi Associazione Sportiva Dilettantistica presente sul territorio nazionale.

 


Per informazioni:
Segreteria Formazione E.N.G.E.A.
Adina Pinzi
Tel. 0383 378944
Cell. 348 3109880
email: formazione@sitogea.net


Per aggiornamenti e programmi formativi visitate il portale
www.cavalloecavalli.it
 

E.N.G.E.A.
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti