28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

9°edizione Congresso internazionale di mascalcia e podologia

24 – 25 – 26 Febbraio 2012

Blacksmith snc, Mustad Hoofcare e SIPE sono orgogliosi di annunciare il 9°Congresso Internazionale di Mascalcia e Podologia.

 

L'evento si terrà presso l'Hotel "Baia Flaminia Resort”, strategicamente posizionato a Pesaro, rinomata località della costa Adriatica. Abbiamo voluto proporre un convegno decisamente "conveniente” ed aperto a tutti, che darà spazio a nomi nuovi e giovani, che presenteranno un programma estremamente interessante, con temi scentifici e di utilità.

 

Un'ampia sala sarà adibita a market place, dove gli ospiti potranno prendere visione dei prodotti e delle novità che verranno proposti dai vari espositori del settore.

 

Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea ITA/ENG & ENG/ITA

 

 

 

Argomenti trattati:

– Immagine aziendale
– Responsabilità del maniscalco
– Argomenti teorici
– Dimostrazioni pratiche

 

 

 

Relatori:

– Cristiano Biacca     Vet. & Manisc.
– Daria Scarcilia        Avvocato
– Denis Leveillard       Maniscalco
– Donatella De Zani    Veterinario
– Eleonora Origgi       Dr.ssa in comunicazione
– Emiliano Serioli       Maniscalco
– Grant Moon            Maniscalco
– Massimo Magri       Veterinario
– Mauro Pirletti          Maniscalco
– Uwe Lukas             Maniscalco

 

Griglia delle attività:

 

Venerdì 24/02/2012 Sabato 25/02/2012 Domenica 26/02/2012
Pranzo Libero
………………………..

14.30 Inizio lavori Congressuali

C. Biacca: Valutazione tridimension ale dello zoccolo e bilanciamento funzionale e terapeutico (teoria)

D. Leveillard: Pareggio e ferratura dei piedi posteriori negli arti con affezioni sagittali “plantigrado o zampa d’orso” (teoria e pratica)

G. Moon: Quali ferri per quali esigenze (teoria/pratica)

D.Leveillard: L’utilità della telecam era nell’analisi dell’andatura ai fini di un’appropriata ferratura (teoria)

M.Magri: Professionista: non per soldi ma per passione? (teoria)

………………………..

20.30 Cena
9.00 Inizio lavori Congressuali

D. De Zani: La risonanza magnetica e l’analisi morfo-metrica del piede equino:possibile collaborazione tra veteri nario e maniscalco (teoria)

D. Leveillard: Conseguenze bio-meccaniche dall’aumento o diminuzione della superficie del ferro sui piedi posteriori (teoria/pratica)

D. Scarcilia: La custodia del cavallo durante la ferratura: aspetti legali (teoria)

D. Scarcilia: Responsabilità civile del maniscalco “18 mila euro per un chiodo” come tutelarsi (teoria)

13.00/15.00 Pranzo

C. Biacca: ferratura e piede scalzo: diavolo ed acquasanta (teoria)

U. Lukas: ferratura dei cavalli da dressage (teoria/pratica)

E. Origgi: Professionista a colpo d’occhio (teoria)

20.30 Aperitivo – 21.00 Cena Sociale
9.00 Inizio lavori congressuali

U. Lukas: pareggio e ferratura dei piedi deviati con talloni accavallati: condizioni che favoriscono queste anomalie (teoria/pratica)

E. Serioli & M. Pirletti: Endurance: le prerogative della specialità & design di un nuovo ferro (teoria/pratica)

G. Moon: Viaggio alla scoperta della mascalcia anglosassone

Associazioni Europee di mascalcia
Il punto della situazione con le testimonianze di: Cristiano Biacca – Denis Leveillard Dominique Falisse

Elezioni SIPE

13.00/15.00 Pranzo

Spazio ai partecipanti
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di proporre e discutere liberamente le proprie idee, opinioni e argomentazioni

 

 

TARGET: Oltre che a maniscalchi e veterinari, il congresso è aperto a tutti gli operatori del settore ed agli appassionati. Chiunque voglia parteciparVi è ben accetto.

 

RELATORI: Relatori di alto livello si alterneranno al di la del microfono, di fama nazionale ed internazionale. Maniscalchi, veterinari, ambedue, avvocati, e dottori in comunicazione:

G. Moon: maniscalco inglese di fama internazionale, “uomo” Mustad, pluri  campione mondiale di forgiatura. Lavora e si sposta in tutto il mondo oer la  mascalcia, qualcuno dice che faccia piu voli lui che un aereo di linea. 
D. Leveillard: maniscalco francese di fama internazionele, uomo “Mustad”,  esperto in biomeccanica articolare, collabora allo sviluppo delle principali  linee di ferri Mustad distribuite in tutto il mondo. Membro dell’associazione  di mascalcia Francese, membro del consiglio della EFFA (European federation of  farrier association).
U. Lukas: Maniscalco celebre e di alto  livello. Specializzato in cavalli da competizione, come il dressage.  Maniscalco ufficiale dei campioni equestri tedeschi.
M. Magri: veterinario italiano conosciuto a livello nazionale, e stimato  anche a livello internazionale, vicino alla podologia gestisce una clinica  veterinaria, laureato a milano con il massimo dei voti (www.clinvetspirano.it )
C. Biacca: personaggio di maggior spicco sul territorio Italiano nella  figura di Veterinario e Maniscalco. Esperto in podologia, laureato a Parma, ha  frequentato più volte corsi di mascalcia in america, costantemente in  evoluzione ed aggiornamento.
D. De Zani: Veterinaria giovane di Lodi, presenta un argomento innovativo  ed interessante, recentemente laureata.
D. Scarciglia: avvocato, affronterà temi “caldi” nel mondo della mascalcia  e della ferrature, affrontando oneri e onori della professione, le  reposnabilità durante il lavoro, la custodia del cavallo, etc etc.
Mauro Pirletti
Serioli Emiliano: maniscalco specializzato in cavalli da endurance
Dominique Falisse: direttore dell’unico giornale legato alla mascalcia sul  territorio eruopeo (www.farriersjournal.com), tradotto  ad oggi in 8 lingue
E. Origgi


 

TEMATICHE: Come sempre si è cercato di creare un programma interessante ed innovativo, che non toccasse i “soliti” argomenti che oramai hanno sentito e risentito tutti quanti. Si è riusciti ancora una volta in quanto i temi di mascalcia toccano patologie particolari e “scomode”, che quindi sono state raramente affrontate. A livello tecnico si affronteranno due ferrature specifiche: dressage ed endurance. Si sono volute inserire comunque anche tematiche “bollenti” con cui i maniscalchi hanno a che fare tutti i giorni, ma di cui nessuno conosce realmente le risposte, faranno chiarezza su di esse gli interventi del Dott. Magri, Dell’avvocato Scarciglia, della Dott.ssa Origgi, e in chiusura, delle testimonianze Biacca, Leveillard e Falisse. Come argomento “curioso” è stato inserita la mascalcia anglosassone, spesso arrivano cavalli da questa zona che presentano ferrature molto diverse da quelle che si è soliti applicare in Italia, perchè? Tutti se lo chiedono… ma pochi lo sanno!
     
 

INTENTO: Offrire un evento diverso nella sua classicità, unendo i punti forti che ci hanno sempre contraddistinto quali le riprese video in diretta sul cavallo durante la relazione, la traduzione, linnovatività, e diciamolo, la location, aprendone le porte a chiunque ne fosse interessato attraverso una quota di partecipazione completa di tutto, veramente irrisoria. Unione infine del richiamo, della forza e dell’esperienza di relatori indiscussi, dando spazio però a nomi nuovi, giovani e meritevoli di essere ascoltati.

Blacksmith Mascalcia


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti