26 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CORSO DI ISTRUTTORE GIMKANA e GIOCHI PONY del 10 – 11 Marzo 2012

CALENDARIO PROSSIMI CORSI 2012

 

Sabato 10 e domenica 11 marzo, in contemporanea alla sede veneta dell’ ASD LE PIGNOLE – BRENDOLA (VICENZA), Istruttrice Eleonora Allegro,  si è svolto a  Garlasco, PV,  presso la sede Azienda Agricola SAN FRANCESCO, il corso di ISTRUTTORE GIMKANA E GIOCHI PONY, tenuto dall’Istruttrice Donatella Ferraris, responsabile del Dipartimento Play Pony E.N.G.E.A.

Protagonisti del corso pavese, perfettamente riuscito anche per il  piacevole clima e per  la bella sede molto accogliente ed attrezzata, sette pionieri , già Istruttori brevettati ENGEA ma desiderosi di approfondire l’argomento della gimkana e dei giochi pony. Che sono strumenti preziosi, belli, coinvolgenti per fare nuove e divertenti lezioni ai bambini che frequentano i nostri centri. 

Il corso ha prima illustrato sulla carta di che si tratta, i corsisti hanno appreso i regolamenti e quali sono i tracciati dei principali giochi pony e delle quattro tipologie di gimkana che ENGEA intende codificare per i suoi circuiti di gara che sfoceranno nel campionato ONE DAY PONY.

Poi li hanno costruiti e infine è arrivata la banda di bambini pronta a scatenarsi!! Guardare le foto per credere! Il gioco, perché per un bambino seguire questi percorsi è assolutamente un gioco, libera da ansie e preoccupazioni  e sotto gli occhi dei corsisti-istruttori abbiamo visto la timidezza sparire e fare capolino l’allegria.  Quanto ci si tiene all’allegria nel vostro centro equestre? 

Al centro ospite del corso era però presente un mini- campione dei giochi pony, che ha partecipato con successo a gare di alto livello, gli europei per fare un esempio, classificandosi terzo con la sua squadra. Così Francesco, questo il suo nome, ha eseguito alla sua MARCIA le stesse gimkane e i giochi dei bambini alle  prime armi, rendendo evidente l’utilità di quelli che, se siete scettici, sembrano semplici “giochi”. Abilità, assetto, coordinazione, senso del cavallo, confidenza col cavallo: tutto questo “arriva” come frutto spettacolare dal .. semplice gioco. Che, l’abbiamo capito, semplice non è. 

La professionalità – questo il messaggio passato al corso – sta nell’utilizzare i pony giusti – leggi pony bene addestrati –  nel proporre gli esercizi adeguati alla fascia d’età e alle capacità del singolo mini-atleta e quindi nel non trascurare la nostra preparazione di Istruttori .  

Ora, l’appuntamento è alle prime tappe degli  ONE DAY PONY, giornate che inizieranno proprio con le gimkane: informatevi, preparatevi, venite a vedere e a partecipare!! 

 

CALENDARIO PROSSIMI CORSI 2012

 

Presso Azienda Agricola SAN FRANCESCO, Garlasco (PV):

02 – 03 APRILE 1° MODULO

23 – 24 APRILE 2° MODULO

26 – 27 MAGGIO 3° MODULO (con esame) + Modulo unico, Istruttore di Gimkana e Giochi Pony

Presso ASD La Collinara, Comacchio/Porto Garibaldi (FE):

21 – 22 APRILE 1° MODULO

28 – 29 APRILE 2° MODULO

05 – 06 MAGGIO 3° MODULO (con esame) + Modulo unico, Istruttore di Gimkana e Giochi Pony

Presso ASD La Selva, S.Apollinare (RO):

14 – 15 APRILE Modulo unico, Istruttore di Gimkana e Giochi Pony

 

 

PER INFORMAZIONI:

Segreteria Nazionale E.N.G.E.A.: Via Umberto I, N° 37 – 27050 Silvano Pietra (PV)

Tel. 0383-378944 – Fax. 0383-378947 – e-mail: formazione@sitogea.net

Antonella Gatti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti