La gioia di tutti i 38 atleti premiati e la contentezza delle loro famiglie è l'immagine più bella delle Paralimpiadi Transfrontaliere che hanno animato sabato e domenica l'Ippodromo Pinna di Sassari.
L'evento, organizzato dalla Provincia di Sassari, ha concluso il progetto comunitario di cooperazione tra Sardegna, Corsica e Toscana, denominato “IPPOtyrr” che fa parte del Programma Operativo marittimo Italia-Francia e che ha come capofila la Provincia di Nuoro.
A fine mese un convegno che si terrà a Sassari presenterà i risultati di tutte le manifestazioni svolte nel quadriennio tra Sardegna, Corsica e Toscana, risultati pubblicati anche in volumi in lingua italiana e francese.
Questa mattina è stato l'assessore alla Programmazione della Provincia di Sassari, Enrico Daga, a premiare gli atleti che hanno preso parte alla prova di Dressage, suddivisi in vari gradi di difficoltà.
Il percorso ha evidenziato l'abilità dei cavalieri e dei cavalli nell'eseguire le varie figure di addestramento all'interno del rettangolo sabbioso.
Così come sabato nella prova della Gimkana, si sono distinti gli atleti del Club Ippico Capuano di Alghero e del Gruppo Ippico Nuorese, ma hanno ottenuto il primo posto in alcune categorie anche i cavalieri del circolo Du Domaine D'Anghione di Bastia, del circolo Liberamente Natural Pisa e dell'associazione di Livorno.
Particolarmente nutrito il gruppo Ecole d'Equitation de Haute-Corse di Bastia. Presenti pure due altri circoli sardi: Equiturs di Orgosolo e S'Arbore di Nuoro.
La manifestazione di Sassari è stata curata tecnicamente dal Settore Equitazione della Società Ippica Sassarese e dal Circolo Ippico Capuano di Alghero insieme ai tecnici della Delegazione Regionale della FISDIR (Federazione Italiana Sport e Disabilità Intellettive e Relazionali) e della FISE (Federazione Italiana sport equestri).
–
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.