5 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO

UFFICIALIZZAZIONE DEL PIANO DI MONITORAGGIO DEL FIUME ESINO, ANCONA

 

È stata ufficializzata la convenzione tra la provincia di Ancona ed il “ Raggruppamento della Vallesina” dei Garibaldini Volontari a Cavallo, il cui impegno (della durata di un anno, a partire da novembre 2011) è volto al monitoraggio ed al controllo della salvaguardia dell’ambiente lungo le aste fluviali dell’Esino, con maggior riferimento lungo la media e bassa Vallesina; i cui risultati saranno, di volta in volta trasmessi agli uffici provinciali competenti attraverso apposita modulistica.

Le prestazioni del Raggruppamento sono, per il momento, senza alcun carico oneroso per la Provincia ed è quindi grazie ad un importante intervento finanziario a sostegno di tali attività di volontariato da parte di API Raffineria di Falconara, che il Raggruppamento è riuscito a realizzare una corretta pianificazione finanziaria a copertura dei principali costi dell’intervento.

Nelle  Marche, ed in particolare nella provincia di Ancona, nasce un nuovo modo di fare prevenzione attraverso un progetto, la cui realizzazione, come detto dal dottor Mauro Piccioni, Responsabile del Raggruppamento, premia un lavoro di diversi mesi svolto in stretta sinergia con l’ Assessorato Provinciale al demanio fluviale e protezione civile ed il Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’ Assessore provinciale dottoressa Carla Virili, che commenta “siamo molto soddisfatti perché, grazie a questo accordo, la Provincia si dota di uno strumento in più per la tutela dell’ Esino. L’ attività svolta dall’ associazione Garibaldini Volontari a Cavallo risulterà preziosa, visto che, non di rado, siamo costretti a fare i  conti con l’ accumulo di detriti e rifiuti che poi ostacolano il regolare deflusso delle acque”.

Nel suo intervento il dottor Roy Gianni, responsabile della comunicazione e relazioni esterne di API Raffineria, nel confermare per il 2012 il sostegno finanziario da parte di API, ha definito l’ iniziativa “di alto interesse per il territorio”, auspicandone la diffusione in altre aree della provincia e della regione.

 

 

Per informazioni:

Fiduciario Regionale Ten.Col. Attilio Grilli: Cell. 393 9229716

Segreteria Capitano Mauro Puccioni: Cell. 335 6272279

 

Segreteria Nazionale ENGEA:

Tel. 0383 378944 – Fax. 0383 378947

garibaldini@sitogea.net

E.N.G.E.A.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti