29 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO SUI CASTELLI DI BELLINZONA

 

Nel suggestivo castello di Montebello a Bellinzona – Svizzera – si è conclusa giorno 27 Maggio la 14^ edizione della manifestazione Storico – Medioevale “ La Spada nella Rocca”.
Nei tre giorni della manifestazione l’afflusso ha superato gli oltre 5.550 visitatori e 32 gruppi provenienti da Germania – Italia – Svizzera.
Per il secondo anno consecutivo sono stati invitati a collaborare i raggruppamenti Garibaldini volontari di Piazza Armerina e di Milano capitanati reciprocamente dal Capitano Michelangelo Calì ed il capitano Veronica Caccia ed a Capo della Sicurezza dell’intero evento il Maggiore Giacinto Caccia Comandante nord Ovest, a loro è stata affidato il compito della sorveglianza e viabilità, della logistica con gestione dei cavalli ed aiuto in cucina. 
Ancora una volta, dopo il successo del 2011 tre grandi raggruppamenti uniscono in un solo evento Il Sud Italia ed il Nord Italia , con un forte gemellaggio con i Garibaldini Volontari a Cavallo Svizzeri capitanati dalla grande professionalità del Capitano Francesco Pedrelli grazie al quale volontari Italiani uniti a volontari Svizzeri lavorano in stretta simbiosi.
Da sottolineare che in questa edizione i Garibaldini di Piazza Armerina hanno partecipato con un gruppo di ballo medioevale che si è esibito con grande successo e con il cavaliere Michelangelo Calì che ha vinto il torneo cavalleresco, sfidando vari cavalieri tra cui Francesco Pedrelli, in rappresentanza della Svizzera.
Il Comitato Organizzatore, già pensa all’edizione 2013 con il progetto internazionale il cosidetto “Cammino delle Commende” che nel Medioevo consentiva a mercanti, pellegrini e crociati di attraversare la pianura padana, valicare gli Appennini ed arrivare a Genova, 380 chilometri percorribili a cavallo ed a piedi con aree di sosta attrezzate per ristorare cavalieri e pedoni, tale progetto verrà realizzato in collaborazione con i Garibaldini dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali, infatti alla manifestazione erano presenti i maggiori rappresentanti dell’E.N.G.E.A., il Presidente di E.N.G.E.A. Mauro Testarella, il Presidente dei Probiviri E.N.G.E.A. Giudice Carlo Modica De Moach, Il Presidente Onorario dei Garibaldini Volontari a Cavallo Donna Maria Stella dei Conti Wirz, il Segretario Nazionale dei Garibaldini Volontari a Cavallo Cap. Tino Nicolosi ed il Resp. Nazionale di Tecno-Engea Ing. Walter Botta che nel Municipio di Bellinzona si sono incontrati con gli esponenti dell’ Amministrazione Locale per suggellare la realizzazione di tale progetto.

Cap. Michelangelo Calì

FOTO-1 FOTO-6

 

 

 

 

 

 

 P1080590P1080550

 

ENGEA
www.cavalloecavalli.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti