1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

LA MIA PASSIONE PER I CAVALLI Mary Nuovo, una lettrice del Portale del Cavallo ci racconta la sua passione per i cavalli.

Se anche tu vuoi pubblicare un articolo sul Portale, scrivi una mail a: info@ilportaledelcavallo.it

Sono nativa e residente di Torino, ho 25 anni ed il mio segno zodiacale rappresenta mezzo uomo e mezzo cavallo. Fin da piccola ho avuto la fortuna di stare brevi momenti con i cavalli, momenti brevi ma molto felici, che mi hanno segnata particolarmente visto che poi non ho più potuto fare a meno della compagnia di questi splendidi animali.
 
In seguito per vari motivi, a cavallo tra l'infanzia e l'adolescenza, ho vissuto un periodo di distacco in cui mi sono sentita un pò smarrita ed in cui ho capito che con loro sarei cresciuta più serenamente.
 
Crescendo e rendendomi conto che qualcosa dentro di me sentiva la loro mancanza (anche avendo passati lunghi periodi senza mai pensarci) mi sono decisa a riavvicinarmi ai cavalli e devo dire che questo è stato un momento molto appagante nella mia vita. Mi sono resa conto che era la cosa giusta e nello stesso tempo mi sono scontrata con una dura realtà:  non bastava amarli come quando ero bambina, ma bisognava assolutamente capirli. La loro istintività mi frenava e al contempo mi spingeva a volerne sapere di più;  mi rattristava il fatto che nonostante il cavallo fosse un essere fiero, forte e sensibile talvolta affianco all'uomo questa sua bellezza  veniva indebolita in quanto considerato come un mezzo da usare.
 
Il liceo che ho frequentato mi ha permesso di studiare il cavallo sotto l'aspetto artistico, storico, letterario, psicologico ed anatomico; cosi come tutte le persone di esperienza che ho conosciuto, o i libri che ho letto, gli insegnanti che mi hanno insegnato… analizzando il cavallo dal suo punto di vista, rispettando la sua natura, grazie a questi elementi ho avuto la fortuna di poter trovare un punto di incontro e di poter godere della sua compagnia.
 
Da questo vissuto nasce la mia profonda passione per lo studio del comportamento equino e per il Dressage disciplina che amo perchè avvicina totalmente il cavaliere al proprio cavallo sia in senso fisico che psichico e crea un legame tra i due indissolubile nel tempo.
 
 
Ad oggi mando avanti i miei propositi.
 
Ho una scuola di equitazione che parte dai più piccoli che vengono gestiti serenamente, c'è piena fiducia soprattutto nei confronti dei miei mini pony che aiutano i bambini a crescere e divertirsi; tengo lezioni di messa in sella e base in totale sicurezza , spesso gestiti con cavalli tenuti  alla corda da me; lezioni di lavoro in piano e Dressage. Punto sulla formazione di base che ultimamente si è persa, sia di tipo teorico che pratico e che permetterà in futuro di intraprendere la disciplina che più si preferisce. Organizzo stage per approfondire la disciplina del Dressage.
 
Mi dedico alla Horse Therapy. Lavorare insieme ai cavalli e alle persone mi dà soddisfazione, mi piace trasmettere qualcosa di buono agli altri e mi fa ancora più piacere vedere che i miei metodi si rivelano giusti non solo teoricamente ma anche in pratica. Oltre a questo c'è anche l'allenamento dei cavalli con metodo assolutamente non coercitivo che mira al potenziamento del cavallo sotto l'aspetto fisico e psichico.
 
Infine la mia predilizione per i cavalli di razza Frisona.
 
A partire dal fatto che sono cavalli totalmente equilibrati, addestrabili e generosi; sono addirittura monogami e fondamentalmente di cuore, eterni giocherelloni…il mio cavallo , che definisco la mia anima gemella, è un Frisone e posso dire che in lui si racchiude gran parte dell'esperienza che ho raccontato. Mi è stato d' ispirazione , mi sta insegnando ancora molto ed ora lo sta insegnando anche agli altri attraverso le lezioni di Horse Therapy e le lezioni di base, per chi volesse cominciare ad avere un'impostazione di Dressage. Le persone con lui si rilassano e ritornano un pò bambine.

 
I MIEI RIFERIMENTI:
 
Mary Nuovo

Prov . Torino
email: mnuo@msn.com
sito web: http://circoloippicolamatassina2001.jimdo.com
 

Mary Nuovo


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti