22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ENGEA INTERNATIONAL ALLA CONQUISTA DELLA GRECIA

NB: A breve sarà distriduito l'intero opuscolo di questa grande missione!
 
Dopo il Meeting di SILVANO PIETRA dello scorso 3-7 aprile 2013, le due delegazioni interessate allo studio e alla ricerca sul TURISMO equestre, sulla formazione di operatori e tecnici del mondo dl cavallo e della qualità della vita e dell’ambiente naturale, si sono rincontrate, dal 02 al 15 giugno, nella magica atmosfera del Sud Pelion, in Grecia.
 
Alle falde dell’OLIMPO, in un paesaggio ove storia e leggenda si fondono in immagini e sensazioni ammantate di poesia e suggestioni indicibili, si è svolto un fitto programma di incontri ricchi di straordinari eventi.
 
L’ARRIVO IN GRECIA:
 
Il 02 giugno la Delegazione italiana (ENGEA, BIOACADEMY, ACES EUROPE, AIDAGROUP e GARIBALDINI) fa il suo arrivo in Grecia. Destinazione: la splendida Volos!
 
I CONVEGNI:
 
Il giorno 03 giugno si è svolto il primo convegno riguardante il Turismo Equestre e la preparazione del collaudo dell’Ippovia denominata “I Giorni del Centauro”. Durante il secondo convegno internazionale, tenutosi a Milies il 07 giugno, si è discusso di Turismo Eno-gastronomico, progetto Europeo CHARTS.
 
IL COLLAUDO dell’IPPOVIA “I GIORNI DEL CENTAURO”:
 
04 giugno 2013: partenza di tutti i cavalieri per il Collaudo dell’Ippovia. Tappe toccate: Visitsa, Choreftra, Diga Panagiotiko Koropi, Mileon. Tra i fantastici paesaggi della Tessaglia dove si può ammirare la macchia mediterranea in tutto il suo splendore.
 
Il CORSO di FORMAZIONE per GUIDE EQUESTRI AMBIENTALI:
 
Tutti i pomeriggi dal 03 al 07 giugno si sono tenuti i corso Intensivi per la formazione di giovani Cavalieri per la qualifica di GUDE EQUESTRI AMBIENTALI, con lezioni teoriche e l’esercitazione sul campo pratica. Formazione terminata il 12 giugno con l’esame finale e la consegna del brevetto.
 
BIMBI & CAVALLI:
 
Il 05 giugno è partita la prima delle 2 giornate BIMBI & CAVALLI (la seconda si è tenuta l’08 giugno) dedicate alle scuole del territorio. Battesimo della sella e tanto divertimento per i bambini greci, al quale è stato rilasciato l’attestato di partecipazione.
 
MASCALCIA e SELLERIA:
 
08 giugno, un’intensa giornata dedicata alle tradizioni italo/greche: dalle dimostrazioni di Mascalcia tradizionale ellenica e Selleria tradizionale italiana agli eventi culturali ed enogastronomici il tutto coronato in serata da musica italiana e greca ed il caratteristico ballo Sirtaki.
 
ESERCITAZIONE dei GARIBALDINI VOLONTARI a CAVALLO:
 
09 giugno: Parte l’esercitazione Europea italo/greca dei Garibaldini Volontari a Cavallo per il ritrovamento di due dispersi. Dopo le dimostrazioni di primo soccorso, è iniziata la pianificazione dei percorsi a cavallo e lo studio del territorio su mappa per l’Associazione cinofila Gaia con i cani da soccorso di superficie e macerie rappresentata dall’Istr. Adriana Vigna e Daniele Nicolazzi. Con il ritrovamento dei dispersi ed il rientro alla base sono seguiti i complimenti del Presidente ENGEA Mauro Testarella e del Presidente ACES EUROPE Gianfrancesco Lupattelli.
 
SOUTH PELION “European Town of Sport 2014”:
 
ACES Europe (Associazione delle Capitali Europee dello Sport), nella persona del Presidente Gian Francesco Lupattelli, assegna a SOUYH PELION la candidatura di “European Town of Sport 2014”. L’assegnazione della candidatura è avvenuta il 10 giugno.
 
GRANDE FESTA a KALÀ NERÀ:
 
Il 13 giugno si è svolta la grande festa dell’Ascensione con la benedizione dei cavalli da parte del Primate di Volos Sua Eminenza Ignazio.
Ricordiamo tra le altre presenze greche autorevoli di questa missione: il sindaco dell’Entità Comunale del Sud Pelion Dott. Nikolaos Fortounas; il Dott. Giorgio MalamaKis Presidente della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Volos, l’Arch. Konstantinos Chalevas Presidente ECTN Europa e il Presidente CHARTS Dott. Papamarkakis. Vanno menzionati per l’Italia, oltre al Prof. Costanzo Conte (Presidente della Bioacademyonline), relatore per l’Italia al Convegno sul Turismo di Milies, la Sig.ra Adina Pinzi Segretaria Nazionale Engea e l’Istruttore Superiore Renzo Tomi.
 
Un doveroso ringraziamento a: 
– la Prof.ssa Manuela della Giovampaola e la sua collaboratrice Sig.ra Vera Kyritsi, per le traduzioni documentali degli accordi; 
– il Corpo dei Garibaldini, guidati dal Comandante Renzo Tomi di ENGEA Italia e il Comandante Athanasios Vitos di ENGEA Grecia, coadiuvati dal Tenente Franco Fiorillo e dal Capitano Tino Nicolosi (Segr. Naz. Garibaldini); 
– Istr. Adriana Vigna e Daniele Nicolazzi dell’Associazione cinofila Gaia;
 
– – – – –
 
Appare evidente che questo storico incontro, voluto e caldeggiato dai responsabili istituzionali del territorio, guidati accuratamente dall’onorevole sindaco Fortounas non è stato un evento di solidale cortesia e di cordiale partecipazione a scambi culturali in senso lato. Il meeting ha fatto registrare l’avvio di un ambizioso progetto di FORMAZIONE a distanza e in presenza, incentrato su tematiche e aree di rilevante importanza soprattutto perché foriere di risposte reali ai bisogni occupazionali dei giovani della Grecia che in questo momento delicatissimo stentano a trovare occupazioni dignitose. La qualità e la consistenza dell’Offerta Formativa ENGEA / Bioacademyonline punta in alto, coprendo diversi livelli di competenze tecniche e professionali che garantiscono, oltre al lavoro per tante singole persone, un rilancio qualificato di un turismo integrato che abbraccia un ventaglio eccezionale di risorse umane e naturali. Il Meeting, aveva molte ambizioni fin dalla sua ideazione. Possiamo dire con orgoglio che “l’Italietta” di quelli che non fanno rumore, ma lavorano sodo e con le idee chiare, è ancora in grado di fare Scuola e avere la sua consistente parte nel piano di sviluppo delle regioni europee. Gli altri, agenzie, enti, istituzioni, associazioni non stiano a guardare e non si limitino a commentare: si mettano in riga e facciano la loro parte… E’ faticoso e impegnativo, lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e sulla nostra economia, ma l’Europa delle Nazioni, della solidarietà, degli scambi culturali, del turismo integrato, dell’arte, dello sport e della cultura, dell’ambiente dal futuro sostenibile non si costruisce a parole. ENGEA, Bioacademyonline e AidaGroup ne sono testimonianza, modesta ma palese e significativa.
 
Paolo Conte
 
– – – –

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti