Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
E.N.G.E.A. PRESENTA UN ALTRO GRANDE EVENTO DI TURISMO EQUESTRE CON L'IPPOVIA
I CAMMINI DI FRANCESCO
Siamo ormai alle ultime battute per la realizzazione del grande evento del 2013.
Un sentiero che ricalca i Cammini di Francesco nelle Regioni dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Umbria. Questo lungo ed esteso sentiero è tracciato e sarà aperto da parte di ENGEA come Ippovia, con un Raid conoscitivo dei territori e successivi collaudo e certificazione. A Roma l’Associazione “I Cammini di Francesco”, che racchiude autorità istituzionali, Enti e Associazioni, Corpo Forestale dello Stato e alti Prelati responsabili delle diocesi lungo il percorso nonché operanti nel Vaticano, ha da poco dato il via a questa importante impresa organizzata come Ippovia polivalente ovvero percorribile a piedi, con asino someggiato, a cavallo o in mountain bike. I pellegrini e trekkers di varie specialità potranno affrontare il percorso cartografato e registrato su GPS che sarà messo a disposizione dei richiedenti direttamente dalla stessa Associazione che metterà a disposizione dei viandanti anche una segreteria per informazioni e supporto.
I Cammini di Francesco si dividono in 2 tratte: una stimata in circa 450km (da Poggio Bustone a Rimini) e l'altra di circa 100Km che va da Loreto ad Assisi (Lauretana).
L’ENGEA al momento sta organizzando una selezione delle Guide brevettate, di qualsiasi organizzazione e grado che si trovano lungo i territori, per coinvolgerle in questa avventura.
Siamo certi che l’Ippovia “I Cammini di Francesco” sarà un valido aiuto per la valorizzazione e promozione delle Regioni attraversate, sia interne che litoranee, stimolando attrazione per questi territori dove il turismo (equestre, religioso, sportivo, ..) potrà dare un contributo incisivo e determinante.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.