1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
10 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I Cammini di Francesco

 

E.N.G.E.A. PRESENTA UN ALTRO GRANDE EVENTO DI TURISMO EQUESTRE CON L'IPPOVIA
 
I CAMMINI DI FRANCESCO
 
Siamo ormai alle ultime battute per la realizzazione del grande evento del  2013.
Un sentiero che ricalca i Cammini di Francesco nelle Regioni dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio e Umbria. Questo lungo ed esteso sentiero è tracciato e sarà aperto da parte di ENGEA come Ippovia, con un Raid conoscitivo dei territori e successivi collaudo e certificazione. A Roma l’Associazione “I Cammini di Francesco”, che racchiude autorità istituzionali, Enti e Associazioni, Corpo Forestale dello Stato e alti Prelati responsabili delle diocesi lungo il percorso nonché operanti nel Vaticano, ha da poco dato il via a questa importante impresa organizzata come Ippovia polivalente ovvero percorribile a piedi, con asino someggiato, a cavallo o in mountain bike. I pellegrini e trekkers di varie specialità potranno affrontare il percorso cartografato e registrato su GPS che sarà messo a disposizione dei richiedenti direttamente dalla stessa Associazione che metterà a disposizione dei viandanti anche una segreteria per informazioni e supporto.
I Cammini di Francesco si dividono in 2 tratte: una stimata in circa 450km (da Poggio Bustone a Rimini) e l'altra di circa 100Km che va da Loreto ad Assisi (Lauretana).
L’ENGEA al momento sta organizzando una selezione delle Guide brevettate, di qualsiasi organizzazione e grado che si trovano lungo i territori, per coinvolgerle in questa avventura. 
Siamo certi che l’Ippovia “I Cammini di Francesco” sarà un valido aiuto per la valorizzazione e promozione delle Regioni attraversate, sia interne che litoranee, stimolando attrazione per questi territori dove il turismo (equestre, religioso, sportivo, ..) potrà dare un contributo incisivo e determinante.

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti