28 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Esercitazione Garibaldini di Piazza Armerina

 

Garibaldini di Piazza Armerina
ESERCITAZIONE DEL RAGGRUPPAMENTO alla ricerca di un bimbo disperso
 
Domenica 17 Febbraio 2013 a Piazza Armerina, i Garibaldini hanno svolto una importantissima esercitazione nel settore di soccorso nel volontariato.
L’esercitazione si è svolta all’interno dei stupendi boschi che circondano la Città dei Mosaici.
I risultati sono stati ottimi grazie anche alla partecipazione e collaborazione dei Garibaldini di Bellinzona Canton Ticino ed alla presenza del presidente dei probi viri Carlo Modica De Moac.
L’allarme è scattato con la richiesta di un genitore che denunciava lo smarrimento del figlio durante una passeggiata nella folta macchia mediterranea.
L’esercitazione si è svolta nel seguente modo:
Ricevuta la segnalazione, il capitano Michele Calì raccoglieva dal genitore tutte le informazioni che indicavno il punto in cui aveva perso contatto con il figlio.
I Garibaldini a cavallo ed a piedi si mobilitavano immediatamente setacciando oltre cinque ettari di bosco alla ricerca del disperso che veniva trovato intrappolato sotto una pianta di eucaliptus, che a causa di un improvviso temporale gli era caduto addosso.
I volontari dopo aver prestato i primi soccorsi con grande professionalità ed esperienza, hanno trasferito il bimbo in una struttura sanitaria per ulteriori accertamenti.
Nell’esercitazione oltre al capitano Michele Calì, sono stati impegnati i volontari Maria Naso, Salvatore Conti, Valentina Militano, Walter La Monica, D’Alessandro Antonio, Nazareno Parlato Rovella, Maria Calì, Cristina Di Dio, Irene Naso, Jordan Tudisco, Enzo Piazza, Giusy Cardaci, Salvatore Centamore, Debora Calì, Loredana Calì (Infermiera), Paolo Nicotra, Angela Armanna, Antonella Capizzi, Giuseppe Paternicò (Operatore 118).
Per I Garibaldini Svizzeri era presente il Capitano Francesco Pedrelli, Orlando, Eleonora e Claudio.
L’esercitazione è stata voluta dalla neoeletta presidente Maria Naso in collaborazione con il vice presidente Salvatore Conti ed il Capitano Michelangelo Calì.
 
– – – – – – 
Il raggruppamento Garibaldini di Piazza Armerina è stato fondato da Calì Michelangelo nel 2008, già Presidente dell'Associazione Cavallo e Natura affiliata ENGEA dal 2004.

ENGEA
www,cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti