22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ESERCITAZIONE DEI GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO DI CANTELLO

06/07 APRILE 2013

 

Tre importanti raggruppamenti di garibaldini volontari a cavallo hanno svolto giorno 6-7 Aprile presso il circolo ippico Neodar l’esercitazione annuale, seguendo un programma ben strutturato ottenendo così eccellenti risultati dal punto di vista organizzativo e formativo.
Sabato mattina i volontari hanno assistito agli aggiornamenti di Orieteering dal Capitano Riccardo Faessler, sottolineando l’importanza dell’orientamento su aree boschive; alla presentazione dell’unità cinofila dall’Istruttrice Adriana Vigna e della sua importanza in caso di intervento in situazioni di soccorso; alla BLS dal Resp. Gregorio Lattanzi per un primo intervento efficente in situazioni di emergenza.
L’importanza della Protezione Civile a cavallo è basata e fondata su queste conoscenza di base cui tutti i volontari sono prestati a conoscere e specializzarsi.
Sabato pomeriggio i volontari si sono cimentati nella ricerca disperso cooperando con l’unità cinofila dell’Istruttrice Adriana Vigna e dividendosi in tre squadre perlustrato i boschi del varesotto riuscendo così ad intercettare il disperso.
Direttamente dalla Grecia vi è stata la delegazione dei Garibaldini volontari a cavallo Greci che con il Capitano Athanasios Vitos in rappresentanza dei suoi 40 volontari ha portato i saluti dalla Grecia con un elogio all’Italia ed al volontariato per la salvaguardia ambientale tramite il monitoraggio.
Importante sarà il gemellaggio tra Garibaldini greci e Italiani che nei primi giorni di Giugno 2013 due esponenti di ogni raggruppamento garibaldino italiano si vedranno in Grecia a sviluppare un programma di esercitazioni, monitoraggi, convegni e corsi di formazione rendendo sempre più forte le sinergie tra i due paesi.
Domenica mattina coordinati dal Col. Paolo Fabrello suddivise le unità equestri in tre gruppi i volontari muniti di mappa e bussola si sono cimentati in un percorso ben articolato dove l’orientamento e l’abilità del cavaliere sono alla base per riuscere nel minor tempo possibile a rientrare nel punto prestabilito. Promossi con successo tutti i volontari che attenendosi alle norme di sicurezza ed alle procedure si sono distinti per zelo e professionalità.
 
Un Grazie di cuore va al Col. Paolo Fabrello dei Garibaldini Volontari a cavallo di Verona che da anni lavora con i diversamente abili e nell’assistenza logistica di eventi quali Verona cavalli; al Cap. Riccardo Faessler e Luciano Testardi che da oltre 4 anni crescono con il proprio raggruppamento in modo esponenziale, al Cap. Antonio Vitale dei Garibaldini Volontari a cavallo gruppo Praetonia di Roma che con professionalità è stato il fotografo ufficiale dell’intera esercitazione.
Il Nord ed il centro Italia si è unito per vivere due giorni di approfondimenti e di esperienze, fondamentali per crescere all’interno del Dipartimento dei Garibaldini Volontari a cavallo dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientale riconosciuto dal 28 Febbraio 2013 dal dipartimento Nazionale di Protezione Civile. In E.N.G.E.A. fare volontariato significa mettere a disposizione del prossimo la propria professionalità e le proprie esperienze, insieme al nostro amico cavallo vengono svolte giorno dopo giorno attività che mirano alla crescita di tutti i volontari nell’impegno morale che abbiamo nei confronti del prossimo nel rispetto della natura.
Ogni anno il Corpo dei garibaldini Volontari a cavallo svolge esercitazioni che mirano alla riqualifica del volontario ed alla formazione dello stesso rendendo un servizio in più al servizio della società. Un arrivederci alla prossima esercitazione! Buon lavoro a tutti!
 
Si ringraziano tutte le forse dell'ordine intervenute, l'arma dei Carabinieri, la polizia di stato ed Corpo forestale dello stato. Un ringraziamento va a Samantha Testardi che da anni in occasione dell'esercitazione annuale cura l'organizzazione del vettovagliamento e della logistica. Si ringraziano tutti i volontari che hanno partecipato all'esercitazione, con il loro impegno sociale promuovono il volontariato ed il mondo del nostro amico cavallo.
 

ENGEA
www.cavalloecavalli.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti