Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO. Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020
ESERCITAZIONE DEI GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO DI CANTELLO
06/07 APRILE 2013
Tre importanti raggruppamenti di garibaldini volontari a cavallo hanno svolto giorno 6-7 Aprile presso il circolo ippico Neodar l’esercitazione annuale, seguendo un programma ben strutturato ottenendo così eccellenti risultati dal punto di vista organizzativo e formativo.
Sabato mattina i volontari hanno assistito agli aggiornamenti di Orieteering dal Capitano Riccardo Faessler, sottolineando l’importanza dell’orientamento su aree boschive; alla presentazione dell’unità cinofila dall’Istruttrice Adriana Vigna e della sua importanza in caso di intervento in situazioni di soccorso; alla BLS dal Resp. Gregorio Lattanzi per un primo intervento efficente in situazioni di emergenza.
L’importanza della Protezione Civile a cavallo è basata e fondata su queste conoscenza di base cui tutti i volontari sono prestati a conoscere e specializzarsi.
Sabato pomeriggio i volontari si sono cimentati nella ricerca disperso cooperando con l’unità cinofila dell’Istruttrice Adriana Vigna e dividendosi in tre squadre perlustrato i boschi del varesotto riuscendo così ad intercettare il disperso.
Direttamente dalla Grecia vi è stata la delegazione dei Garibaldini volontari a cavallo Greci che con il Capitano Athanasios Vitos in rappresentanza dei suoi 40 volontari ha portato i saluti dalla Grecia con un elogio all’Italia ed al volontariato per la salvaguardia ambientale tramite il monitoraggio.
Importante sarà il gemellaggio tra Garibaldini greci e Italiani che nei primi giorni di Giugno 2013 due esponenti di ogni raggruppamento garibaldino italiano si vedranno in Grecia a sviluppare un programma di esercitazioni, monitoraggi, convegni e corsi di formazione rendendo sempre più forte le sinergie tra i due paesi.
Domenica mattina coordinati dal Col. Paolo Fabrello suddivise le unità equestri in tre gruppi i volontari muniti di mappa e bussola si sono cimentati in un percorso ben articolato dove l’orientamento e l’abilità del cavaliere sono alla base per riuscere nel minor tempo possibile a rientrare nel punto prestabilito. Promossi con successo tutti i volontari che attenendosi alle norme di sicurezza ed alle procedure si sono distinti per zelo e professionalità.
Un Grazie di cuore va al Col. Paolo Fabrello dei Garibaldini Volontari a cavallo di Verona che da anni lavora con i diversamente abili e nell’assistenza logistica di eventi quali Verona cavalli; al Cap. Riccardo Faessler e Luciano Testardi che da oltre 4 anni crescono con il proprio raggruppamento in modo esponenziale, al Cap. Antonio Vitale dei Garibaldini Volontari a cavallo gruppo Praetonia di Roma che con professionalità è stato il fotografo ufficiale dell’intera esercitazione.
Il Nord ed il centro Italia si è unito per vivere due giorni di approfondimenti e di esperienze, fondamentali per crescere all’interno del Dipartimento dei Garibaldini Volontari a cavallo dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientale riconosciuto dal 28 Febbraio 2013 dal dipartimento Nazionale di Protezione Civile. In E.N.G.E.A. fare volontariato significa mettere a disposizione del prossimo la propria professionalità e le proprie esperienze, insieme al nostro amico cavallo vengono svolte giorno dopo giorno attività che mirano alla crescita di tutti i volontari nell’impegno morale che abbiamo nei confronti del prossimo nel rispetto della natura.
Ogni anno il Corpo dei garibaldini Volontari a cavallo svolge esercitazioni che mirano alla riqualifica del volontario ed alla formazione dello stesso rendendo un servizio in più al servizio della società. Un arrivederci alla prossima esercitazione! Buon lavoro a tutti!
Si ringraziano tutte le forse dell'ordine intervenute, l'arma dei Carabinieri, la polizia di stato ed Corpo forestale dello stato. Un ringraziamento va a Samantha Testardi che da anni in occasione dell'esercitazione annuale cura l'organizzazione del vettovagliamento e della logistica. Si ringraziano tutti i volontari che hanno partecipato all'esercitazione, con il loro impegno sociale promuovono il volontariato ed il mondo del nostro amico cavallo.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.