10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Quarta edizione della Festa dell´Agricoltura del mondo rurale e della tradizione

15 16 Giugno 2013 presso l´impianto sportivo di Sumirago

Festa dell’Agricoltura del mondo rurale e della tradizione a Sumirago
 
Tutti gli appassionati e gli amanti della natura e del mondo rurale, si danno appuntamento a SUMIRAGO da Sabato Pomeriggio 15 Giugno, a Domenica notte 16 Giugno.
Ricco ed entusiasmante il programma con giochi a cui tutti possono partecipare, come il taglio del tronco, il lancio del tronco e il pentatlon del Boscaiolo, la ruota della fortuna agreste e molti altri.
Per tutti sarà possibile provare l’emozione di un giro a cavallo gratuito, e i bambini, ma anche tutti gli appassionati, grazie alla sinergia con L'Associazione Provinciale Allevatori di Varese, potranno provare a mungere la mucca (la Mucca Margherita) a fare il formaggio e a disegnare gli animali della fattoria.
 
L’agricoltura e le tradizioni sono il fulcro della festa con rievocazioni del lavoro dei campi, dallo sfalcio del fieno a mano, alla tosatura delle pecore, sino ad arrivare alla mostra degli animali, dove oltre ai bovini da carne e latte, si troveranno i cavalli, le pecore, le capre e molti altri animali. 
Impareremo a costruire un meridiana, a fare l’orto e a capire l’agricoltura.
 
Particolare la mostra del ”Arte in Fieno”, dove delle roto-presse di fieno verranno “vestite” per rappresentare personaggi, animali e altro ancora
 
Il Sabato 15 sera le luci si accenderanno sulla seconda edizione dello spettacolo Equestre Equirò, offerto gratuitamente a tutti. Si potranno ammirare bellissimi cavalli in storie incredibili, esibizioni equestri, e tantissimi momenti legati al cavallo e alla sua spettacolarità. Il pubblico diventerà il giudice della migliore esibizione scegliendo lui il campione della serata con i suoi applausi, mentre un giuria tecnica valuterà il miglior soggetto e la migliore rappresentazione tecnica. Questa ulteriore attività collegata all’Associazione Provinciale Allevatori è un circuito itinerante che promuove i cavalli allevati nella provincia di Varese.
 
Gli animali presenti sono tutti allevati a Sumirago; e saranno i più vari dai cavalli Quarter Horse ai bovini di razza Piemontese, ci saranno anche animali eccezionali come galli e galline rare, le pecore suffolk di discendenza dall’allevamento dei Reali inglesi e tante occasioni per poter vedere dal vivo e capire come vivono questi animali.
 
I cavalli sia di Equitazione Western che Classica avranno tantissime attività; dal Sabato pomeriggio infatti inizieranno le prove Western dove i “nostri” cowboy affronteranno diverse prove di abilità. 
Alla sera del Sabato grande spazio come detto allo Spettacolo Equestre Equirò, e la Domenica Mattina si ripartirà con la Associazione Provinciale Allevatori e le sue prove equestri riservate ai cavalli della Provincia di Varese, che porteranno al pomeriggio alla Gimcana di abilità.
 
Attesa, nelle vie delle cinque Frazioni che compongono il comune di Sumirago, Domenica 16 vi sarà anche la sfilata dei trattori d’epoca e non solo, un momento di aggregazione dei nostri agricoltori che culminerà con la benedizione dei trattori e degli animali.
 
Perchè la Festa dell’Agricoltura del mondo rurale e della tradizione a Sumirago: 
L’Agricoltura attività primaria non deve essere dimenticata! Le aziende agricole sono l’estremo baluardo della natura, gli agricoltori coltivando mantengono i campi, tagliando la legna mantengono i boschi ed evitano che la “selva” li renda impraticabili e quindi tolga il piacere a noi ed ai nostri ragazzi di poter fare una passeggiata e godere della natura; ma non solo: la manutenzione dei campi, con la conseguente pulizia di argini e fossi, permette il regolare smaltimento delle acque piovane. Moltissimi potrebbero essere gli esempi di questa “utilità” dell’opera dell’agricoltore, non da ultimo il notevole risparmio che ha il cittadino, visto che in zone dove l’agricoltura è stata totalmente abbandonata i comuni si sono trovati nella necessità di dover provvedere con loro personale a mantenere argini e fossi.
Ecco perché gli agricoltori di Sumirago vogliono incontrare i loro concittadini e vogliono anche presentare le proprie produzioni, legna, fieno, cereali, animali da ingrasso, cavalli, ovi caprini, latte, perché quando si usi la parola “genuino” si possa poi sapere cosa realmente significa. Agricoltura vuol dire anche agriturismo, divertimento natura e perché non farlo a Cavallo, ritornando alla tradizione dei nostri “vecchi” …..
Ecco perché l’appuntamento con l’Agricoltura è il 15 e 16 Giugno dove si possono incontrare gli agricoltori e,   ammirare le dotazioni delle aziende agricole, le loro produzioni e parlando ed incontrando questi “superstiti” della ormai “post-industrializzazione”, condividerne i sogni e i pensieri.
Si inizierà una esperienza e una conoscenza che ci renderà più tolleranti, se si trova la strada sporca dalle ruote dei carri agricoli o magari si sente in lontananza il rumore del motore del trattore che coltiva i campi. Speriamo che, dopo questo incontro dove si potranno ammirare agnelli, vitelli, puledri….sino ai volatili, tutti noi si ritorni bambini e gioire della vista degli animali e di un giro gratuito a cavallo. Vi sarà una attiva ristorazione e vi saranno danze e musica dal vivo: il tutto per celebrare una grande festa.
Sarà possibile l’acquisto di vari prodotti delle aziende agricole della provincia. La tradizione viene rappresentata in tutte i suoi aspetti, dal lavoro del legno a quello della seta, dai fiori in carta che abbelliscono i luoghi di culto agli aspetti più vari della vita che abbiamo ereditato oggi.
E chi non viene ….  manca una di quelle occasioni che si possono definire imperdibili.
 
L’ingresso è libero, vi è una ricca cucina tipica e rustica, musica e tanta voglia di educare e di divertirsi.
 
Il Programma Generale:
 
 
Programma Equestre:
 
Sabato 15 Giugno 
 
Ore 15,30 Inizio manifestazione Equestre con prove di Monta Western proposte da Versatility Ranch & Stock Horse Club e approvate da FitetrecAnte
 
Showmanship at Halter
 
Western Horsemanship
 
Western Pleasure
 
Ore 21,00 Spettacolo e esibizioni Equestri EQUIRO’
 
 
Domenica 16 Giugno
 
Ore 10,00 in Hand Trail, Trail Horse, Ranch Trail – Versatility
 
APA Tutti a Cavallo  
 
Ore 15,00 Prova montata di addestramento riservata ai cavalli allevati in provincia di Varese
 
Ore 17,30 Esibizione Spettacolo di Salto Ostacoli
 
La manifestazione sarà allietata da musica dal vivo, canti e musiche, ampi parcheggi disponibili.
 
Entrata libera
 
Sotto con il patrocinio di 
Provincia di Varese,  CIA, CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, Associazione Provinciale Agricoltori di Varese, Comune di Sumirago
 

CarloUboldi
Versatility

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti