1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionati Italiani Pony, da domani dressage e salto ostacoli

Entra nel vivo, a Le Siepi di Cervia, la lunga kermesse dei Campionati Italiani pony. Dopo le discipline ludico – addestrative, da martedì 2 luglio iniziano le prove di dressage e da mercoledì 3 luglio le gare di salto ostacoli

Si sono concluse ieri le prove delle categorie ludico – addestrative, ovvero presentazione, carosello, gimkana, jump e pony games. Davvero ottimo il bilancio per le squadre emiliano romagnole che sono salite sul podio in quasi tutte le categorie.

 

La Rondinella di Imola (istruttrice Carlotta Ridolfi) si è portata a casa ben 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi, il circolo ippico Pradazzo di Bologna ha conquistato 2 ori e 4 bronzi, un oro è stato appannaggio dello Stradello di Reggio Emilia (istruttrice Anna Cigarini), 5 argenti e 5 bronzi sono stati il bottino del Mugnano di Modena (istruttrice Alberta Gambigliani Zoccoli) e 2 argenti e un bronzo sono andati alla Balduccia di Rimini (istruttrice Stephanie Chiaruzzi).

 

A consegnare le medaglie delle prove di pony games era presente il presidente federale Antonella Dallari, sempre vicina alle giovani leve degli sport equestri. Tutto il settore ludico durante le premiazioni, in un momento tanto delicato per la Fise, ha manifestato vicinanza al presidente Dallari, invitandola a non mollare.

 

In totale sono stati circa quattrocento i piccoli atleti scesi in campo da mercoledì a domenica nelle varie categorie, sempre all’insegna del divertimento e del gioco. Come nel coloratissimo carosello che ha aperto i Campionati, impegnando le squadre in gara nella ricerca delle maschere e dei costumi più simpatici e spettacolari con cui presentarsi ai giudici.

 

Allegria e spiritosportivo sono la cifra che contraddistingue tutte le discipline ludico – addestrative, un settore in forte crescita che fa ben sperare per il futuro dell’equitazione. Per i giovanissimi, infatti, il gioco è un modo naturale e facile per avvicinarsi al mondo equestre, poi col tempo in molti di loro nasce e cresce una passione che li porta a proseguire nella carriera agonistica. Fino, nei casi più fortunati, a diventare veri e propri campioni nel salto ostacoli, nel dressage o nel completo.

 

Ed è sicuramente un campione Gianni Govoni, autore ieri di una bella vittoria nel Gran Premio del CSI 2 stelle di Linz.  Il cavaliere modenese in sella a Winn Winn è stato l’unico tra i 43 concorrenti scesi in campo a siglare un percorso senza errori nel tempo di 76"95, tanto da non dare la possibilità di disputare il barrage. «E' stata una bella gara – ha dichiarato Govoni – e Winn Winn si è comportata molto bene. Il tracciato riservava qualche insidia sulla riviera e nella dirittura triplice-gabbia. – ha concluso Govoni -. Per la prossima settimana ho in programma di partecipare a un 4 stelle sempre qui in Austria e poi darò due settimane di riposo ai miei cavalli».

 

Tornando ai Campionati di Cervia da domani sarà il dressage ad animare i campi delle Siepi, mentre le gare di salto ostacoli si svolgeranno da mercoledì 3 luglio a domenica 7 luglio, chef de piste Andrea Colombo.

Ufficio stampa FISE Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti