1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Introduzione al coaching sportivo in equitazione: gli strumenti

In poche parole "Cos´è un coach?". Innanzi tutto, cosa non è: non è uno psicologo né uno psicoterapeuta.

Un coach per dirla citando uno dei più grandi coach antony robbins, il coach è quella persona che, attraverso un percorso di studio, ha appreso strumenti e tecniche per aiutare il prossimo a ottimizzare le proprie risorse a trovare dentro di se il modo per superare quegli ostacoli che gli sembravano insormontabili, a prendere consapevolezza sul proprio stato attuale e a fare chiarezza su cio che realmente vuole ottenere aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi senza perdite di tempo e in maniera efficace.
In poche parole un coach aiuta a dare il meglio di sé in ogni situazione, accompagnandovi ad ottenere risultati incredibili.
 

Controllando la vostra mente cambiate il vostro atteggiamento, determinando voi stessi il grado di divertimento e di successo che potrete raggiungere insieme al vostro cavallo
 

Perché lo sport coaching in equitazione? Beh parlando dell’influenza della nostra mente nel raggiungimento di risultati forse l’equitazione è il campo sportivo dove una consapevolezza di cio che la nostra mente elabora, dei nostri pensieri , del nostro linguaggio verbale e non verbale, e del nostro atteggiamento più determina le nostre vicende sportive in termini di risultato e di comunicazione  con il nostro cavallo.
 

I pensieri elaborati dal nostro cervello determinano il nostro comportamento, esserne consapevoli fa si che possiamo cambiare i nostri risultati.
 

Gli strumenti del coaching sono tanti, dalla visualizzazione alla pnl , programmazione neuro linguistica, e le tecniche sono varie e insospettabilmente divertenti . il mondo dello sport agonistico, del business da tempo si avvale del coaching, e , nel campo dell’equitazione e del mondo del cavallo da tempo ne parla il lunguaggio.
Gli Stati Uniti, come al solito tracciano la strada, e trainer come parelli, john lyons, o jane savoy… aggiungercene qualcun altro, ne fanno il fulcro del loro programma di training.
 

Essere consapevoli del nostro modo di pensare, di percepire la realtà, di gestire le nostre emozioni , della nostra comunicazione, e del modo in cui noi siamo in grado di raggiungere i nostri obiettivi ci porta verso una strada di un miglioramento inevitabile in tutti i campi della vostra vita.
 

La vita non è ciò che ci accade, ma ciò che noi facciamo con ciò che ci accade.
 

Attraverso lo spazio all’ interno del portale del cavallo apprenderete le tecniche per iniziare un percorso di miglioramento generativo, sarete stupiti di quante cose già conoscete su voi stessi, sul vostro modo di montare e su ciò che vi serve per incrementare le vostre abilità. Quindi, cominciate ad attendere il prossimo articolo a partire da ADESSO!

Marco Cavallo


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti