1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo Equestre Fise, i viaggi di luglio

Per le prossime settimane la Fise dell´Emilia Romagna, nell´ambito del Progetto turismo equestre 2013, propone diverse tipologie di escursioni a cavallo sull’Appennino Modenese. Si parte sabato 6 e domenica 7 luglio con i trekking del Parco di Santa Giulia e del Ponte d´Ercole

Sabato 6 luglio, Parco Santa Giulia: lungo i percorsi della Resistenza


Attraverso pascoli ben curati cavalli e cavalieri saranno condotti lungo i sentieri della storia. La meta finale del trekking, infatti, è rappresentata dal Parco della Resistenza Monte Santa Giulia a Monchio di Palagano. All’ingresso del parco è stato allestito il “Memorial Santa Giulia”: un complesso scultoreo, composto da quattordici monoliti scolpiti da artisti di diverse nazionalità, che simboleggia la pace, la libertà e la fratellanza.


Domenica 7 luglio, verso il millenario Ponte d’Ercole
 

Il percorso attraversa boschi di secolari castagni dal fascino misterioso, mentre una galoppata su fondo sabbioso condurrà i partecipanti a scoprire un singolare ponte naturale, chiamato d’Ercole per la sua imponenza. Si tratta di un monolite di arenaria modellato a forma di ponte dall’erosione degli agenti atmosferici. Il sito in età preromana e romana rivestì particolare importanza culturale e religiosa, come dimostrano i numerosi ritrovamenti di preziose monete e altri oggetti che i pellegrini portavano in dono alle divinità e ai sacerdoti che officiavano in questo antico luogo di culto e sulla vetta del vicino monte Apollo.


Sabato 13 luglio, la Via Vandelli
 

L’antica via, necessaria alla comunità politica e territoriale, alla logistica militare e ai commerci fu voluta dal duca Francesco III d’Este e collegava originariamente la città di Modena e Massa. Oggi una parte del tragitto è inserito nel Parco Regionale del Frignano e rimane un percorso di infinita bellezza, sia perché impregnato di leggende, vicende storiche, culturali e spirituali sia perché ricco di bellezze naturalistiche, varietà di paesaggi e panorami mozzafiato che lo rendono un percorso unico e affascinate da scoprire in ogni stagione.


Domenica 14 luglio, la Via Romea
 

La Romea apparteneva al sistema viario voluto dai monaci benedettini dell’Abbazia di Nonantola e collegava tra loro numerose pievi e monasteri. L’itinerario si snoda lungo tutto l’Appennino Modenese sfiorando le belle pievi antiche inserite armoniosamente in un paesaggio verde e rigoglioso, e rappresenta uno dei migliori esempi di quell’arte che tanto influenzò l’architettura nel basso Medioevo: il romanico.
 


Domenica 21 luglio, le frazioni di Frassinoro

Buona parte del viaggio ripercorre l’antica Via Bibulca dove i cavalieri troveranno dei tratti di strada ghiaiata, sentieri alle volte erbosi, a tratti argillosi e in alcuni punti sarà possibile transitare su antichi selciati. Si visiteranno la frazioni di Fontanaluccia, caratteristica borgata racchiusa tra il Monte Roncadello e le pareti rocciose della Forra di Gazzano, e la frazione di Madonna di Pietravolta, posta sullla linea di crinale da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato.
 

Sabato 27 e domenica 28 luglio, il Frignano tra miti e leggende
 

Due giorni alla scoperta dell’Alto Appennino Modenese e del Parco Regionale del Frignano, che comprende i comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola. È un territorio magnifico, che con i suoi boschi secolari, i borghi suggestivi e gli imponenti castelli ha dato vita a miti e leggende tramandate ancora oggi di generazione in generazione.
 

Per partecipare ai trekking :  gruppoattacchivda@libero.it.

Comunicato Fise Emilia Romagna

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti